Annunziata, 90 anni, a giugno conseguirà la licenza media - Studentville

Annunziata, 90 anni, torna sui banchi di scuola: a giugno conseguirà la licenza media

Ha 90 anni e a giugno conseguirà la licenza media dopo una vita di sacrifici e rinunce: il sogno di Annunziata sta per avverarsi.
Annunziata, 90 anni, torna sui banchi di scuola: a giugno conseguirà la licenza media

Si chiama Annunziata Murgia e sta per ottenere la licenza media. Nulla di strano, fin qui, se non la sua età. La donna, originaria di Dolianova nel Campidano, in Sardegna, ha 90 anni: li ha compiuti lo scorso 22 dicembre. E sta per coronare il sogno di una vita, quello di concludere le scuole medie. A pubblicare la notizia è l’Unione Sarda, che l’ha intervistata. Se una cosa è certa, è la motivazione della 90enne che, non più giovanissima e non esente da qualche piccolo problema di salute, è energica e proiettata verso il suo scopo: quello, a giugno, di concludere l’anno scolastico con in mano la licenza media.

 “La scuola mi aiuta ad andare avanti nonostante qualche problema di salute. Venire a scuola mi distrae. Le insegnanti sono bravissime, persone speciali perché mi danno forza ed entusiasmo”.

Annunziata, 90 anni, torna sui banchi di scuola: a giugno conseguirà la licenza media

Annunziata sta per conseguire la licenza media a 90 anni

Chi la conosce, probabilmente non ne è stupito. Se fino agli 88 anni ha continuato a spostarsi in bici, adesso è vicina alla sua più grande aspirazione. Nonostante una vita ricca e piena, fatta di sacrifici e rinunce, a breve porterà a casa il diploma di licenza media. Oramai non mancano che due mesi.

C’è da scommettere come oltre ad imparare sui banchi di scuola, la donna abbia molto da insegnare, e non solo ai suoi compagni di scuola (la cui età minima è 16 anni), ma anche agli insegnanti. Ed è una di queste a parlarne in maniera ammirata: dice che tra le materie, una di quelle che Annunziata preferisce è la storia (forse perché ne ha vissuta una buona parte in prima persona) anche se non disdegna la grammatica, e che nutre una forte passione per la politica. Durante le lezioni impreziosisce le nozioni con ricordi della propria vita. Racconti ed esperienze che mettono in evidenza quanti e quali sacrifici abbia dovuto affrontare e superare. Un bell’insegnamento per tutti coloro che hanno la fortuna di condividere con la donna il tempo passato a scuola.

Si è fermata alla terza elementare a causa delle guerra

Lo scoppio della guerra ha fatto sì che la donna, allora una studentessa della terza elementare, abbia dovuto bruscamente interrompere gli studi. Finiti gli scontri, non ha avuto la possibilità di proseguire l’approfondimento delle materie di base. Le scuole medie si trovavano in un altro paese, ma potevano frequentarle solo gli uomini. Ha seguito quindi uno dei corsi dell’avviamento professionale tipici di quegli anni nell’ambito del quale ha imparato a disegnare, a tagliare e cucire. E, difatti, proprio la professione di sarta è stata quella svolta da Annunziata per ben 25 anni della sua vita.

Leggi:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti