Come prendere appunti: seconda lezione - Studentville

Come prendere appunti: seconda lezione

Come prendere appunti. In questa mini-guida vi spiegheremo come prendere appunti in modo facile e utile. Gli appunti sono alla base di un corretto metodo di studio e sono fondamentali per ottenere risultati durante le interrogazioni.
Come prendere appunti: seconda lezione

COME PRENDERE APPUNTI. Nella prima lezione su come prendere appunti vi abbiamo spiegato perchè è importante prendere appunti e vi abbiamo dato alcune dritte sulle tecniche per prendere appunti velocemente e in modo efficace. In questo post ci occuperemo di come prendere appunti individuando i concetti principali e tralasciando invece cosa non serve per studiare. 

Non perderti: Come prendere appunti da un libro

COME PRENDERE APPUNTI IN MODO EFFICACE. Ecco qui di seguito le tecniche per prendere gli appunti velocemente e in modo efficace:

  • Ascoltate attentamente il professore.
  • Cercate di essere quanto più possibile brevi. L'importante non è scrivere tutto ciò che dice il professore, quanto sintetizzare il concetto nella maniera giusta.
  • Cercate di scrivere in maniera leggibile, altrimenti rischiate di perdere il doppio del tempo a casa solo per capire cosa avete scritto.
  • Utilizzate abbreviazioni per le parole comuni (ex per esempio, imp per importante, ecc) Usate dei simboli (frecce, stelle, asterischi) per sottolineare i concetti importanti e fondamentali.
  • Prendete appunti solo sul lato anteriore del foglio, riservandovi di lasciare in bianco il retro nel caso doveste aggiungere qualche considerazione.

TECNICHE PER PRENDERE APPUNTI: COME STUDIARLI. Una volta presi gli appunti, come ci organizziamo a casa per studiarli? Questa è una delle parti più difficili, in quanto è proprio qui che molti studenti non riescono a trovare il metodo per integrare ciò che dicono gli appunti con quanto dicono i libri.

Vediamo allora cosa fare una volta tornati a casa.

  • Rivedere gli appunti e segnare i punti che necessitano di un approfondimento, o quelli che invece vanno riscritti perché non si capiscono;
  • Organizzate gli appunti in modo da tenerli sempre sotto mano, anche nel caso dobbiate studiare per un compito in classe o per una verifica. Ripetete dagli appunti, se dovete essere interrogati;
  • Confrontatevi con i vostri compagni che hanno preso appunti, se non dovesse essere chiaro qualcosa, e date uno sguardo ai loro appunti.

Non mi resta che augurarvi “in bocca al lupo” per la prossima interrogazione, sperando mi facciate sapere come è andata!

Scopri di più! Leggi: Università: come prendere appunti perfetti e Università: come prendere appunti velocemente
 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti