Come prendere appunti: prima lezione - Studentville

Come prendere appunti: prima lezione

Tecniche per prendere appunti: la guida dettagliata che spiega come prendere appunti velocemente e in modo efficace.
Come prendere appunti: prima lezione

COME PRENDERE APPUNTIL'arte di prendere appunti: quante volte abbiamo preso in giro la più brava della classe perchè ascolta l'insegnante mentre spiega la lezione e addirittura prende appunti e fa domande pertinenti? Meglio non contare tutte le volte che lo abbiamo fatto, o anche solo pensato di farlo. Ma ci siamo mai chiesti se la bravura di una persona possa dipendere dal fatto che prenda o meno appunti velocemente mentre i professori spiegano? Gli esperti dicono che prendere appunti è utile per mantenere alta l'attenzione durante la spiegazione e che tutto ciò che scriviamo lo immagazziniamo nella nostra mente e potrà essere ripreso più facilmente nel momento in cui andremo a studiarlo. In questa guida spiegheremo come prendere appunti a scuola e all'università, le tecniche da utilizzare e come diventare bravi e veloci. 

Leggi anche: Come prendere appunti da un libro

PRENDERE APPUNTI: A COSA SERVE. Prendere appunti è di fondamentale importanza: inutile dire che molte volte ciò che spiegano i professori non si trova nè sui libri di testo, nè in nessun altro posto, per cui a volte è necessario prestare attenzione alle lezioni, fosse soltanto perchè potremmo, una volta a casa, non capirci niente. Una cosa molto importante è data dal fatto che i professori, nel momento in cui spiegano la lezione, fanno già una specie di riassunto delle cose più importanti di un paragrafo, e se voi siete bravi a prendere nota di quello che dicono, potrete avere anche appunti che possono esservi più d'aiuto di un libro.Prendendo appunti avrete le basi per studiare successivamente, perchè avrete già un'infarinatura dell'argomento che andrete a trattare.

COME PRENDERE APPUNTI DURANTE UNA SPIEGAZIONE. Ecco alcuni piccoli accorgimenti che potrete utilizzare durante una spiegazione se dovete prendere appunti:

1. Eercate di sedervi ai primi banchi, in modo che nessuno possa disturbarvi
2. Prima di andare a lezione, guardate le parole chiave della lezione successiva, in modo da organizzarvi e fare domande pertinenti.
3. Non vi lasciate influenzare dal fatto che un professore vi stia simpatico o meno; al di là di quella che possa essere la vostra opinione sul suo conto, voi dovete pensare che il vostro obiettivo è raggiungere un livello adeguato di preparazione.
4. Entrate in classe senza pregiudizi, nè in merito al professore, nè in merito alla materia che insegna; dovete accettare anche ciò che non condividete.
5. Entrate in classe con tutto quanto l'occorrente per prendere adeguatamente gli appunti: carta, penne, matite, calcolatrici, e quant'altro.
6. Se proprio non riuscite a prendere appunti, fate pratica prendendo appunti mentre i vostri genitori seguono il telegiornale: il segreto del saper prendere bene gli appunti è proprio la capacità di sintetizzare i concetti.

Nella prossima lezione vi spiegheremo il metodo migliore per prendere appunti e vi daremo qualche dritta in più su come utilizzarli per studiare:

COME PRENDERE APPUNTI: SECONDA LEZIONE

Scopri come prendere appunti durante le lezioni universitarie! Leggi: Università: come prendere appunti perfetti e Università: come prendere appunti velocemente

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti