8 marzo: perché si festeggia la feste delle donne - StudentVille

8 marzo: perché si festeggia la feste delle donne

8 marzo, festa delle donne: perché si festeggia e qual è il vero significato della festa internazionale della donna.
8 marzo: perché si festeggia la feste delle donne

Perché si festeggia la Festa delle Donne?

L’8 marzo, come sapete, si festeggia la Giornata internazionale della donna, comunemente conosciuta come la Festa della donna, giornata che ricorda le conquiste raggiunte dalle donne di tutto il mondo ma anche le lotte e le sfide che è ancora necessario portare avanti. Ma perché si festeggia la Festa delle Donne? Andiamo a scoprirlo sfatando anche alcuni falsi miti.

Festa delle Donne: la storia della fabbrica a cui tutti credono

È opinione consolidata che la data dell’8 marzo sia stata scelta per ricordare un incendio avvenuto a New York nel 1908, in una fabbrica tessile che si sarebbe chiamata Cotton, o Cotton’s, nel quale sarebbero morte centinaia di operaie. Questa notizia però è falsa: ci fu, sì, un incendio a New York in una fabbrica in cui purtroppo morirono 146 lavoratori (123 donne e 23 uomini) ma questo evento avvenne il 25 marzo del 1911 e non è legato alla storia della Festa delle Donne.

8 marzo, Festa della Donne: la storia reale

In realtà le ragioni della scelta dell’8 marzo come data per la Festa delle Donne devono essere ricercate altrove e per la precisione in Russia: l’8 marzo del 1917 a San Pietroburgo si svolse una grande manifestazione che chiedeva la fine della guerra, la quale era guidata dalle donne della città. I soldati risposero con poca convinzione alla piazza che manifestava contro il potere zarista dimostrando come questo avesse ormai perso potere; di fatto, l’8 marzo viene considerato ancora oggi l’inizio della Rivoluzione russa. Nel 1921 a Mosca si tenne la seconda conferenza internazionale delle donne comuniste, che sancì l’8 marzo come “Giornata internazionale dell’operaia”.

8 marzo: la festa delle donne in Italia

Sull’onda dell’Internazionale, che voleva tutti i proletari e le proletarie del mondo uniti nella stessa lotta, il Partito Comunista Italiano celebrò nel 1922 la prima giornata internazionale della donna. Di lì a poco, però, l’Italia e il Partito sarebbero entrati in un periodo in cui la prima sarebbe entrata in guerra e il secondo ridotto al silenzio. Bisogna quindi attendere il 1945, anno nel quale l’UDI (Unione Donne Italiane) recuperò la festa delle donne, celebrata da allora ogni 8 marzo.

Tutto sulla festa della donna

Cerchi una frase di auguri per la festa delle donne? Un film da vedere con le tue amiche o qualche informazione per scrivere un tema, un saggio breve o una tesina? Nel nostro speciale (in continuo aggiornamento) trovi tutto ciò di cui hai bisogno.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti