Castello Disney: tutto quello che c’è da sapere

Non esiste principessa senza il suo principe… E anche senza il suo castello! Tutte le bimbe, ma anche tutte le ragazze, sognano di vivere interamente, tutta la propria vita proprio come una principessa, all’interno di un castello enorme, con stanze altrettanto enormi e buonissimo cibo a pranzo, colazione e cena, senza dover avere il pensiero di lavare le solite stoviglie o di fare i turni con le proprie sorelle per pulire e rimettere a posto la cucina. Ma se per un giorno vi fosse permesso appunto vivere come una principessa? Ora tutto questo è possibile, all’interno del castello di Neuschwanstein, costruito alla fine del XIX secolo e situato nel sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau, di fronte al castello di Hohenschwangau.

Castello Disney: dove si trova

Il Castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera, nonché della Germania, nel mondo. E’ il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire dal “re delle favole” Ludwig II di Baviera  a partire dal 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank. Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione La bella addormentata nel bosco.  Questa dimora è anche presente in tutti i parchi divertimento Disney del mondo. Fu di ispirazione per il castello della Bella Addormentata, ma di tante altre storie e favore che resero la Disney celebre, proprio per questo conosciuto e famoso come il “Castello delle Favole” o anche “Castello Disney”. E’ stato reso ancora più importante con l’apertura del Museo e delle visite che riportano indietro nel tempo, e che ci rifanno vivere le scene più belle delle nostre favole del cuore, quelle che per anni e anni, da bambine, ci hanno sognare e che continuano a farci sentire principesse!

Castello Disney: come arrivare e orari

All’inizio dell’articolo abbiamo detto  che ora, per un’intera giornata, è possibile sentirsi una vera principessa, tutto questo all’interno del castello delle favole situato in Germania a Neuschwanstein. Ora scopriamo come arrivarci, e gli orari di visita che di certo saranno utilissimi per il vostro tour e le vostre visite all’interno della fortezza.

Come arrivare:

Dalla stazione di Fussen parte regolarmente l’autobus 78 che in pochi minuti raggiunge il centro visitatori di Hohenschwangau. In alternativa si può arrivare in macchina e lasciarla nei parcheggi a pagamento.

Orari:

Per quanto riguarda gli orari cambiano e variano in base al periodo e in base al gruppo di appartenenza, perché ad ogni gruppo è affidata una guida che illustrerà la storia e la costruzione in lingua madre, così da poter dare la possibilità a tutti di capire la vera storia del castello. Solitamente si entra con un massimo di 50 membri per gruppi, in diversi cicli. Per quanto riguarda la prenotazione si può fare direttamente online sul sito ufficiale, oppure se non siete espertissimi del web è possibile acquistare il biglietto in città!

Potrebbero interessarti: