Catch-22: uscita

Catch-22 è la nuova serie tv diretta e prodotta da George Clooney che sarà trasmessa in esclusiva per l’Italia da Sky Atlantic a maggio. Negli Stati Uniti la serie sarà disponibile su Hulu. Si tratta della nuova produzione originale Sky co-prodotta con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures: una serie tv evento divisa in sei parti, tratta da un classico della letteratura americana del ventesimo secolo, ossia l’omonimo romanzo antimilitarista del 1961 scritto da Joseph Heller (noto in Italia con il titolo di Comma 22).

Catch-22: uscita, trama, personaggi

Catch-22: trama

La serie è ambientata in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e racconta la storia dell’astuto e impareggiabile Yossarian (Christopher Abbott), un bombardiere dell’aeronautica militare americana infuriato per le migliaia di persone che stanno cercando di ucciderlo nonostante non l’abbiano mai incontrato prima. Il suo vero problema è l’esercito che continua ad aumentare il numero di missioni che lui insieme al suo team deve compiere per poter completare il servizio militare e tornare a casa. Yossarian non può esimersi, visto che in caso contrario verrebbe punito dal comma 22, una regola burocratica secondo la quale le preoccupazioni per la propria incolumità di fronte a situazioni di pericoli reali sono normali reazioni di chi possiede una mente razionale. Al centro della serie tv troviamo proprio l’assurdità dei militari americani mentalmente non adatti a volare ma a cui veniva comunque dato il permesso di farlo, mentre chi chiedeva di essere esonerato veniva punito.

Catch-22: personaggi

Catch-22 è diretta da George Clooney con Grant Heslov e Ellen Kuras, registi di due episodi ciascuno. La sceneggiatura è firmata da Luke Davies e David Michôd. I due sono anche produttori esecutivi insieme a Richard Brown e Steve Golin per Anonymous Content, e ai già citati Clooney e Heslov per la loro Smokehouse Pictures. Nel cast troviamo Kyle Chandler, Christopher Abbott, Hugh Laurie e Giancarlo Giannini.