Cinepanettoni 2019/2020: quello che dovete sapere

Durante il periodo natalizio che va dal 26 dicembre al primo gennaio non si fa altro che parlare di cinepanettoni. Se cercate questa parola sui dizionari di lingua italiana non la troverete in quanto è stata coniata nel tempo e si riferisce proprio ai film che escono nel periodo delle feste natalizie e che, nella maggior parte dei casi, sono ambientati proprio in questi giorni di festa e raccontano storie divertenti di famiglie che vanno in vacanza e ne combinano di ogni. Per tanti anni il primato dei cinepanettoni è stato nelle mani della coppia Boldi – De Sica che, con le loro storie, hanno sempre fatto ridere di gran gusto tutti quelli che non perdevano occasione di andare al cinema. Cosa dobbiamo aspettarci per questo natale?

Leggi anche: Lilli e il Vagabondo (Film 2019): trailer, cast, uscita 

Cinepanettoni 2019/2020: le uscite

Se nominiamo Boldi e De Sica in tanti pensano al cinepanettone, ovvero a tutti quei film che i due attori hanno girato insieme per anni e che sono sempre stati molto apprezzati dal pubblico. Da qualche anno a questa parte, però, la coppia non lavora più insieme ma il cinepanettone non è sparito, si è semplicemente spostato verso altri film, altri attori e altri registi. Dopo aver fatto una breve panoramica sulle uscite dei prossimi film, possiamo ricondurre i cinepanettoni ai seguenti film:

  1. Tolo Tolo: l’anno si aprirà con il nuovo film di Checco Zalone in cui veste i panni di un comico napoletano minacciato da un boss malavitoso e vola fino in Kenya;
  2. Il primo natale: Il film, in uscita il 12 dicembre, racconta la storia di Salvo e Valentino, un ladro e un prete, che si ritroveranno a fare un viaggio nel tempo, fino all’Anno Zero. In questo viaggio, avranno a che fare con tanti personaggi incontrati lungo il cammino, tra cui un inedito Erode. Salvo e Valentino altri non sono che Ficarra e Picone.

Cinepanettoni 2019/2020: trailer e cast dei film in uscita

Se avete già visto dei film di Checco Zalone o di Ficarra e Picone avrete sicuramente riso come dei matti e saprete benissimo che sono sia registi che attori degli stessi film. Sono anni ormai che la comicità del cinema italiano è nelle loro mani in quanto, strappando un sorriso qua e là, affrontano anche tematiche attuali, sociali e politiche senza, però, appesantire il tutto lasciando ampio spazio alle risate e all’intrattenimento. Ovviamente non recitano solo loro, ma saranno accompagnati da un cast di attori altrettanto bravi e di un certo spessore. Se avete voglia di iniziare a ridere, andate a cercare i trailer on line, ci sarà da divertirsi.

Non perderti: Film 2020: quali vedere, uscite più attese, trailer