Detective Conan: info su manga e anime

Detective Conan è un celebre manga di Gosho Aoyama iniziato in Giappone nel 1994 e ancora in corso, da cui è stata poi tratta una serie anime. Il protagonista è Shinichi Kudo, un ragazzo di 17 anni nonché abile investigatore che collabora con la polizia. Vorrebbe diventare come Sherlock Homes. Durante una giornata in un parco divertimenti con l’amica Ran Mori, assiste ad un omicidio sulle montagne russe e smaschera il colpevole. Mentre torna a casa vede due uomini che si scambiano del denaro, uno dei quali fa parte dell’Organizzazione Nera, una banda di criminali. Shinichi non si accorge che alle sue spalle arriva un altro affiliato, viene scoperto e catturato. I criminali decidono di ucciderlo somministrandogli un farmaco, l’APTX4869, che in realtà lo ringiovanisce di 10 anni. Risvegliatosi, Shinichi si rifugia dal vicino di casa, il professor Hiroshi Agasa, che gli consiglia di nascondere la sua identità. Decide allora di chiamarsi Conan Edogawa, prendendo spunto da Conan Doyle e Ranpo Edogawa, e si trasferisce da Ran e suo padre, Kogoro Mori, detective di seconda categoria. Da qui in poi Conan risolverà tutti casi affidati a Kogoro, addormentandolo con un orologio spara aghi soporiferi e imitandone la voce con un modulatore vocale papillon.

Scopri anche:

Detective Conan: il manga

Il manga è stato pubblicato in Giappone a partire dal gennaio 1994 sul periodico Weekly Shonen Sunday. Al momento sono stati pubblicati 97 volumi. In Italia il manga è stato pubblicato dal 1998 al 2000 dalla Comic Art, per un totale di 22 volumi. Nel 2003 la Kabuki Publishing ha pubblicato i 39 numeri previsti in un unico volume. Dal 2005 il manga viene pubblicato mensilmente dalla Star Comics, mentre dal 2010 la pubblicazione diventa bimestrale e dal 2012 quadrimestrale. Al momento in Italia sono 95 i volumi pubblicati.

Detective Conan: anime e stagioni

La serie anime, prodotta dalla TMS Entertainment, va in onda a partire dal 1996 in Giappone e al momento si è arrivati a 972 episodi trasmessi, della durata di circa 24 minuti ciascuno. In Italia gli episodi di Detective Conan sono arrivati nel 2002: i primi (1-522) sono stati trasmessi su Italia Uno, i successivi (523-542) su Italia 2 e su Super! (543-723).

Potrebbero interessarti: