Film La famiglia Addams: tutte le trame

La famiglia Addams ha origini nel 1938, quando Charles Addams inventa i protagonisti una serie di vignette che dagli anni Sessanta hanno ispirato serie tv, cartoni animati e film. Le vignette umoristiche sono apparse per la prima volta sul settimanale The New Yorker, la cui comicità scaturisce deriva dagli interessi macabri dei protagonisti, che però non sono malvagi. Nel 1965 poi è stata ideata la serie televisiva La famiglia Addams, in due stagioni di 64 episodi trasmessi dal 1964 al 1966, mentre del 1973 è la serie animata. Vediamo brevemente quali sono i film incentrati su questa stramba famiglia e qual è la trama di ciascuno.

Non perdere: Film 2020: quali vedere, uscite più attese, trailer

La famiglia Addams (1991)

Nel 1991 la Orion Pictures propone la versione cinematografica delle vicende della famiglia Addams. Gomez e Morticia Addams vivono nella loro casa sinistra con gli inquietanti figli, la bambina Mercoledì e il maschietto Pugsley, il domestico Lurch, la nonna megera e Mano, una mano autonoma che sa fare di tutto. Gomez è tormentato dalla scomparsa del fratello Fester in seguito ad un litigio tra i due. Un giorno si presenta a casa Addams un uomo che somiglia a Fester, insieme ad una falsa dottoressa tedesca che illude Gomez di riportargli il fratello. In realtà la dottoressa è un’imbrogliona che vuole appropriarsi delle ricchezze nascoste nel maniero degli Addams e che apparterrebbero a Fester. Mercoledì intuisce l’inganno, ma l’imbrogliona grazie al suo avvocato riesce a dichiarare Fester proprietario di tutto e la famiglia è costretta a lasciare la propria casa. Fester però decide di allearsi con gli Addams, con i quali vorrebbe vivere felice.

La famiglia Addams 2 (1993)

Visto il successo del primo film, viene messo in cantiere un sequel con le nuove avventure dei nostri protagonisti preferiti. Qui vediamo la famiglia Addams alle prese con diverse novità. Morticia e Gomez annunciano la nascita del piccolo Pubert, affidato poi alla bella e macabra baby sitter che fa perdere la testa allo zio fester. La piccola Mercoledì, invece, spedita ad un campo estivo, dovrà vedersela con i compagni troppo invadenti, tra cui però troverà l’anima gemella.

La famiglia Addams si riunisce (1998)

In questo film per la TV vediamo Gomez che scopre che i suoi genitori sono affetti dal morbo di Waltzheimer. Decide quindi di riunire la famiglia per cercare di scoprire se esiste una cura, La compagnia incaricata di cercare i suoi parenti però dimentica una “d” nel cognome, quindi si riunisce la famiglia Adams, di cui fa parte il crudele dr Philip che vuole avvelenare il padre e cambiare il testamento. Intanto, Fester e Mano cercano di catturare un cagnolino mutante che manga capelli e Pugsley s’innamora di Gina Adams.

La famiglia Addams (2019)

Nel nuovo film d’animazione la famiglia Addams vive felicemente nel proprio castello, circondato e protetto da una nebbia fitta. Tuttavia, una donna di nome Margaux Needler, conduttrice di un reality televisivo, fa bonificare la palude sotto la dimora degli Addams e fa edificare la città tutta colorata di Assimilazione. Margaux ha poi un nuovo obiettivo: trasformare la grigia casa degli Addams. Il tutto avviene durante una riunione di famiglia in casa Addams in occasione della Mazurka della Spada di Pugsley.

La famiglia Addams 2 (2021)

Visto il successo del recente film d’animazione, il 15 ottobre è stata annunciata la produzione di un sequel dal titolo provvisorio The Addams Family 2, programmato per il 22 ottobre 2021.