Neon Genesis Evangelion, tutte le info sull’anime

Neon Genesis Evangelion è una serie anime di 26 episodi trasmessa per la prima volta nel 1995. L’anime ha riscosso un grande successo e ha ricevuto vari premi e riconoscimenti. La vicenda contiene in sé diversi riferimenti religiosi biblici e i personaggi sono caratterizzati da una profonda introspezione psicologica. La vicenda è ambientata in una città del futuro, Neo Tokyo-3, 15 anni dopo una catastrofe planetaria. Il protagonista è Shinji Ikari, un ragazzo che deve pilotare un enorme mecha di nome Eva-03 per combattere contro esseri misteriosi chiamati angeli. Visto che gli ultimi episodi hanno lasciato alcuni misteri irrisolti, sotto la pressione dei fan sono stati realizzati due lungometraggi animati: Death & Rebirth e The end of Evangelion. Sono stati inoltre realizzati un adattamento manga, una serie di videogiochi, spin-off cartacei e film d’animazione.

Non perdere: Ken il Guerriero: manga, anime e film

Neon Genesis Evangelion: trama ed episodi

La serie è composta da 26 episodi della durata di 24 minuti. Il 13 settembre 2000 l’Antartide viene colpita da un violento cataclisma, provocando lo scioglimento della calotta australe. I cambiamenti climatici e i conflitti derivati dalle poche risorse rimaste portano alla morte miliardi di persone. La versione ufficiale sostiene che l’esplosione (Second Impact) è stata provocata da un meteorite, ma in realtà la catastrofe è stata provocata da un esperimento fallito su un gigantesco umanoide chiamato Adam, il primo di una lunga serie chiamati angeli. L’esperimento è condotto da scienziati guidati dal dottor Katsuragi, dietro cui si nasconde un’organizzazione (Seele) che deve realizzare il Progetto per il perfezionamento dell’uomo. Viene quindi istituito un centro di ricerca chiamato Gehim e successivamente Nerv, che deve contrastare i prossimi attacchi di angeli producendo grandi umanoidi, gli Evangelion. Nel 2015 l’umanità si adatta al nuovo ecosistema e la Nerv dà alla luce a 3 Evangelion: Unità 00, 01 e 02. Shikji Ikari, un quattordicenne che ha trascorso 10 anni senza vedere il padre, va a Neo Tokyo-3 per incontrarlo e diventa pilota dell’Eva-01 per affrontare gli angeli. Traferitosi a Neo Tokyo-3 vive con la tutrice Misato Katsuragi e conosce le colleghe Rei Ayanami (Eva-00) e Asuka Soryu Langley (Eva-02), con cui dovrà contrastare i giganteschi angeli.

Neon genesis Evangelion: il film live-action

Nel 2003 è stato poi annunciato un adattamento live action della serie animata, prodotta da Gainax, Weta Workshop e ADV Films; tuttavia, nonostante nel corso degli anni c’è stata più volte la conferma della realizzazione del film, non abbiamo più notizie dal 2011. Secondo quanto riferito dalla ADV, la colpa sarebbe della Gainax, che non ha adempiuto ai propri obblighi di contratto riguardanti l’acquisizione dei diritti d’autore dello studio statunitense.

Scopri anche: