Perseidi: dove e come osservare il cielo - StudentVille

Perseidi: dove e come osservare il cielo

Perseidi: dove e come osservare il cielo

PERSEIDI: DOVE E QUANDO OSSERVARE LE STELLE CADENTI

La Notte di San Lorenzo si avvicina: il 10 agosto saremo tutti con il naso all’insù ad ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti, esprimendo i nostri desideri più grandi. Sappiamo bene ormai da un po’ che non si tratta propriamente di stelle, ma delle Perseidi, uno sciame meteorico visibile ad occhio nudo dalla Terra tra fine luglio e il 20 agosto. Ma la piccola vocina sognatrice che si trova in ognuno di noi vuole credere alla versione più poetica del fenomeno, e pensare a stelle che si tuffano sul nostro pianeta per realizzare i nostri sogni. Siete pronti ad osservare il cielo e ad ammirare questo meraviglioso spettacolo? Noi sì, per cui seguite i nostri consigli e preparate tutto quello che serve per godervi al meglio questo spettacolo!

Non perderti: Notte di San Lorenzo 2017: come e quando vedere le stelle cadenti

perseidi

NOTTE DI SAN LORENZO: COSA SONO LE PERSEIDI

Le Perseidi, che noi chiamiamo stelle cadenti, sono in realtà uno sciame meteorico, detriti costituiti da polveri e ghiaccio lasciati dalla cometa Swift-Tuttle durante il suo passaggio intorno al Sole. La cometa è stata vicinissima alla Terra nel 1992 e la prossima volta che passerà da qui sarà il 2126. Il nome Perseidi è dovuto al fatto che lo sciame meteorico proviene da una direzione, la costellazione di Perseo. Esse sono vicine alla Terra durante il periodo estivo, e precisamente sono visibili ad occhio nudo tra fine luglio e il 20 agosto, raggiungendo il picco intorno al 10-12 agosto. Le stelle cadenti sono legate a numerose tradizioni e leggende fin dall’antichità, usanze che poi hanno subito sostanziali modifiche nel mondo cristiano: il fenomeno è stato poi collegato al martirio di San Lorenzo e le stelle simboleggiano i carboni ardenti su cui sarebbe stato bruciato (secondo la leggenda) san Lorenzo.

Scopri di più: Notte di San Lorenzo: storia e tradizione

PERSEIDI: COME E DOVE OSSERVARLE DURANTE LA NOTTE DI SAN LORENZO

Potrete quindi ammirare lo spettacolo delle Perseidi durante la Notte di San Lorenzo, anche se in realtà il picco massimo sarà raggiunto tra le 22.00 del 12 agosto e le 4.30 successive: se volete godervi al meglio lo spettacolo vi consigliamo di rimandare l’appuntamento un paio di giorni dopo! Inoltre, se volete osservare al meglio le Perseidi, vi suggeriamo di adottare questi piccoli accorgimenti:

  • Dove osservare le Perseidi? Innanzitutto, scegliete il luogo giusto: noi vi consigliamo un posto non illuminato, in quanto la visibilità potrebbe essere compromessa dalle luci artificiali. L’ideale sarebbe quindi una bella spiaggia, ma se non vi trovate proprio nelle vicinanze potete stare su un bel prato o su un terrazzo, l’importante è che non ci siano lampioni, luci o fuochi d’artificio!
  • Come osservare le stelle cadenti? Sdraiati è il metodo migliore: avrete una visuale più ampia del cielo. Munitevi quindi di asciugamano o sdraio e mettetevi comodi! Si stima che è possibile vedere ad occhio nudo circa 100 stelle cadenti in un’ora, tuttavia occorre attendere un po’ prima di vederle, in quanto l’occhio deve abituarsi all’oscurità.
  • Quando è possibile vedere le Perseidi? Abbiamo detto che il picco massimo quest’anno verrà raggiunto nella notte del 12 agosto, quindi, per osservare al meglio le stelle cadenti, sarebbe opportuno farlo tra le 22.00 e le 4.30 del mattino.

Leggi anche: 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti