Colloquio di lavoro: guida
Sei alla ricerca di un lavoro e finalmente è arrivata l’occasione che attendevi da tanto tempo? Sappiamo che i momenti che precedono un colloquio di lavoro sono conditi da ansia e preoccupazione, ma di certo con i consigli giusti siamo sicuri che andrà tutto liscio come l’olio. E se dovesse andare male? Pazienza, ci saranno altre mille possibilità da cogliere al volo, basta sistemare bene il curriculum vitae e rispondere alle offerte di lavoro più adatte a te. In questo speciale abbiamo raccolto tutte le dritte che possono esserti utili per affrontare al meglio un colloquio di lavoro: un bel respiro e continua a leggere fino alla fine!
Non perdere: Come riconoscere un’offerta di lavoro falsa
Come ottenere un colloquio di lavoro: il curriculum
Per prima cosa, se sei alla ricerca di un lavoro, devi compilare a dovere il tuo curriculum vitae in formato Europass (puoi farlo direttamente dal sito). Inserisci tutti i dati personali, i tuoi titoli di studio, le esperienze professionali, le competenze e capacità, le lingue che conosci e così via. Puoi anche accompagnare il cv da una lettera di presentazione. Qui trovi tutte le dritte su come fare:
- Neolaureato: lettera di presentazione e curriculum
- Come scrivere un curriculum: 5 cose da non mettere
- Candidatura spontanea: lettera di presentazione
- Esempio Lettera di Presentazione in Inglese
Come si svolge un colloquio di lavoro? Le domande
Sei stato contattato per un colloquio? Benissimo! Sarai sicuramente preoccupato su come si svolgerà la chiacchierata con chi dovrà decidere la tua sorte: in linee generali ti verranno fatte alcune domande su te stesso, sulle tue esperienze e le competenze maturate. Ci potrebbero essere domande che ti metteranno in difficoltà ma tua mantieni la calma e rispondi tranquillamente.
- Domande colloquio di lavoro: ecco le più insidiose
- Colloquio di lavoro: come affrontarlo
- Colloquio di lavoro: come rispondere a Qual è la tua più grande debolezza?
Come vestirsi per un colloquio di lavoro
Un consiglio importantissimo riguarda l’outfit: sappiamo che l’abito non fa il monaco, ma è comunque un fondamentale biglietto di presentazione. Niente vestiti troppo succinti per le ragazze e niente pantaloncini per i ragazzi. Cerca di essere sobrio e professionale, in modo da dare l’idea di una persona seria.
- Vestirsi per un colloquio di lavoro: come non presentarsi
- Comunicazione paraverbale: cos’è, definizione, esempi
- Linguaggio del corpo per colloquio di lavoro: cosa fare
Hai ottenuto il lavoro? Ecco altre dritte: L’outfit perfetto per il primo giorno di lavoro