Festa del papà - Studentville

Festa del papà

Festa del papà, data e origine

Come ogni anno, anche nel 2024 la Festa del papà cadrà il 19 marzo, ovvero il giorno di San Giuseppe. Tale data coincide con un evento da festeggiare in famiglia: rappresenta un’occasione per trascorrere del tempo con il proprio padre.

Il culto religioso di san Giuseppe è molto antico e nasce in Oriente nell’Alto Medioevo, per poi diffondersi in Occidente già nel Trecento. Intorno a quel periodo, alcuni ordini religiosi cominciano ad osservare la sua festa il 19 marzo, giorno della sua morte secondo la tradizione. Essendo San Giuseppe il padre di Gesù, si è così attribuita alla sua commemorazione anche la celebrazione della Festa del Papà, ormai diffusa in tutto il mondo.

Questo è il giorno da dedicare interamente al proprio genitore, l’occasione perfetta per dedicarsi a delle attività insieme, per parlare, fare una passeggiata, andare a pranzo fuori insieme. Non in tutto il mondo, però, la data è uguale, varia a seconda del Paese.

Leggi: Festa del papà: data, origini e idee

Festa del papà, usanze e tradizioni

In Italia la Festa del papà prevede determinate usanze e tradizioni. Come ad esempio quella, da parte dei bambini, di dedicarsi ai lavoretti per la Festa del papà, a bigliettini di auguri o dolcetti fatti con le proprie mani. Spesso è proprio a scuola che le maestre li guidano nella realizzazione di opere fatte a mano.

Inoltre, in tutta la Penisola vengono celebrate delle tradizioni popolari, che vanno dalla preparazione delle ricette tipiche e dei dolci tradizionali fino a veri e propri riti.

Leggi:

Festa del papà: auguri e frasi

In occasione della Festa del papà non si può non accompagnare il proprio regalo con una dedica. Frasi di auguri o citazioni che siano, fanno sempre piacere al papà di turno che, insieme alla cravatta o al portafoglio appena ricevuto in dono, potranno soffermarsi sulle parole che i propri figli hanno dedicato loro.

Dobbiamo fargli capire in qualche modo quanto siano speciali e fondamentali nella nostra vita, come rappresentino un supporto costante, un punto di riferimento, una guida e un pilastro.

Leggi:

Festa del papà: regali

Che Festa sarebbe senza regali? Anche la Festa del papà ne richiede uno che sia in perfetta sintonia con i gusti del proprio, per coccolarlo e dimostrargli che lo pensiamo. Si tratta di una tradizione che sarebbe un peccato non rispettare. Potrebbero tornare utili le idee sui 10 Regali per la Festa del Papà da consegnare a domicilio o i regali fai da te e i dolci home-made.

Che ne dite di optare per uno dei tanti regali personalizzati per la Festa del papà che le aziende propongono specie nel mese di marzo?

La Festa del papà nel mondo

La data varia in base alla nazione ma è generalmente uguale nei Paesi dalla lunga tradizione cattolica, come la Spagna o il Portogallo. Qui, infatti, si celebra in primavera. In Irlanda, invece, così come negli Stati Uniti, cade la terza domenica di giugno.

In Germania si celebra il giovedì, quaranta giorni dopo Pasqua. In Russia, ancora, la data prescelta è il 23 febbraio, dove la ricorrenza ha un’accezione perlopiù politica. Nei Paesi Latino Americani, infine, cade nel mese di giugno.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti