Affrontare un Colloquio: le varie fasi

Il colloquio è un’esperienza di vita che tutti noi facciamo, anche più e più volte. Il primo colloquio è sicuramente quello che ricordiamo meglio perché è stata la prima volta e, per questo, tante prime emozioni contrastanti. Ora, però, lasciamo da parte la malinconia e i vecchi ricordi, e andiamo a scoprire come affrontare un colloquio nelle varie fasi.

Leggi anche: Vestirsi per un colloquio: come non presentarsi

Come affrontare un Colloquio nelle sue varie fasi: cosa sapere

Un colloquio è fatto di diverse fasi: c’è una telefonata, quella tanto attesa, in cui vi viene proposto di presentarvi in un determinato giorno, in una determinata ora e in un determinato posto, per il vostro colloquio. Il giorno tanto atteso arriva, quindi bisogna prepararsi all’incontro vero e proprio e affrontare le varie fasi nel miglior modo possibile. Un segreto c’è e consiste nel farvi trovare sempre sicuri di voi, decisi e soprattutto con tanta voglia di iniziare a lavorare. Queste sensazioni, se vissute nel modo giusto, possono essere positive e portare a qualcosa di buono. Un ultimo step, anch’esso importante, riguarda il look con cui presentarvi, rimanete con noi e scoprite qual è.

Non perderti: Come prepararsi al colloquio senza stress 

Affrontare un Colloquio nelle sue fasi: come vestirsi

La regola che deve valere sempre, ma in particolare ad un colloquio, è quella di vestirsi seguendo i canoni della sobrietà e della semplicità. Non ci si può presentare ad un colloquio in minigonna, con degli shorts o con un vestito che sembra un prendisole. E’ necessario mantenere anche una certa eleganza, ma non troppa. L’ideale è indossare una camicia e un pantalone nero o gonna a tubino per le donne; per gli uomini è sufficiente una camicia o una t-shirt bianca, pantaloni neri o jeans, rigorosamente senza strappi.

Non perderti: