Concorsi pubblici per diplomati 2020: nuovi - StudentVille
Concorsi pubblici per diplomati 2020: nuove assunzioni

Concorsi pubblici per diplomati 2020: nuove assunzioni

Concorsi pubblici per diplomati e nuove assunzioni: le novità del 2020

Con la legge di bilancio sono previsti significativi cambiamenti nelle assunzioni pubbliche che, da qualche anno, sono totalmente bloccate. E’ stato proprio il ministro della Pubblica Amministrazione, lo scorso anno, a dichiarare che sono previste 450 mila nuove assunzioni statali per le quali il governo sta effettuando un piano affinché la manovra vada in porto. L’idea è fare in modo che queste assunzioni riguardino il triennio 2019-2021 al fine di fronteggiare lo sblocco del turn over. Oggi vediamo nello specifico quali sono i concorsi pubblici a cui possono partecipare i diplomati, ricordandovi che affinché sia ufficiale, il concorso deve essere preceduto da un bando in cui troverete tutte le indicazioni sui requisiti di accesso. Inoltre, alcune date sono state rimandate a causa dell’emergenza coronavirus, dunque è opportuno documentarsi bene per sapere quando sarà possibile sostenere eventuali prove o colloqui.

Potrebbe interessarti: Come superare un concorso pubblico

Concorsi per diplomati e nuove assunzioni: le forze armate

La notizia che riguarda il concorso nelle forze armate è stata diramata dall’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, n quanto è necessario fortificare e aumentare la sicurezza nelle città. Le forze armate coinvolte sono:  Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Marina Militare. Ecco i bandi per quest’anno:

  • Bando (20 marzo 2020) per titoli ed esami per reclutamento di 93 ufficiali in servizio permanente nell’esercito.
  • Bando per titoli ed esami per l’ammissione di 930 allievi marescialli al 92° corso presso la scuola ispettori e sovrintendenti della guardia di finanza (domanda entro il 3 aprile 2020).
  • Bando per 3581 allievi carabinieri nel ruolo di appuntati e carabinieri (domanda entro il 15 aprile).
  • Bando 32 marescialli nell’esercito, nella marina militare e nell’aeronautica militare (domanda entro il 2 aprile).

Concorsi pubblici per diplomati: ispettorato del lavoro

Il governo, sempre l’anno scorso, ha parlato di assunzioni per 1.000 unità che saranno introdotte nel settore per tre anni e saranno così divisi:

  • 300 unità dal 2019;
  • 300 unità dal 2020;
  • 400 unità dal 2021.

Concorsi pubblici: bando straordinario per i vigili del fuoco

Verrà indetto un nuovo bando anche per i vigili del fuoco, la legge prevede un numero limitato di posti e di fondi a disposizione, tuttavia si prevedono bandi per i prossimi mesi.

Non perdere:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti