Pensiero laterale: come migliorare la logica creativa

Avete mai sentito parlare del pensiero laterale? Si tratta di un’espressione coniata da Edward de Bono che indica un modo diverso di risolvere i problemi logici. Questa diversa tipologia di problem solving prevede l’osservazione del problema da differenti angolature. In genere, infatti, la risoluzione di un problema prevede una sola soluzione: in questo caso, invece, vengono prese in esame più soluzioni supportate dalla creatività.

Leggi:

Cos’è il pensiero laterale: come funziona

In sostanza quindi il pensiero laterale cerca punti di vista diversi rispetto al modo di procedere tradizionale, il quale si basa su una logica sequenziale che risolve il problema partendo dalle considerazioni che appaiono più ovvie rispetto alle altre. Il principio base del pensiero laterale somiglia invece a quello del pensiero divergente: per ogni problema si possono trovare più soluzioni procedendo in questo modo:

  • distaccandosi dall’unico modo che in principio sembra possibile
  • reperendo intuizioni, spunti ed elementi che esulano da una catena logica troppo rigida.

Occorre utilizzare strumenti che possano semplificare questi processi di pensiero e aiutare a produrre ipotesi da combinare sulla base delle conoscenze possedute. Si possono a esempio utilizzare le mappe creative, le quali ci permettono di fissare le idee e rielaborarle successivamente. Ci sono poi le mappe mentali e le solution map, usate per svolgere sessioni creative che si basano su specifiche tecniche.

Esercizi per sviluppare il pensiero laterale

Come riuscire a sviluppare il pensiero laterale? Esistono alcuni esercizi utili che ci permettono di sviluppare la tua capacità di pensare in modo creativo e riuscire a trovare soluzioni brillanti alle sfide che ci troviamo nell’arco della nostra vita. Ecco un esempio di indovinello utile con la soluzione.

Ti trovi in una stanza con due porte chiuse. Dietro una sarai polverizzato da una gigantesca lente che concentra i raggi del sole, la seconda invece nasconde dietro un drago che t’investirà con le fiamme. Quale porta scegli?

Soluzione:

La risposta esatta è la prima porta: per riuscire ad attraversarla indenni basterà aspettare che cali il sole!

 

Se vuoi allenare il tuo pensiero laterale insieme a noi ci trovi per tutto il mese di maggio in giro con University Box: saremo in particolare dal 14 al 17 maggio a Milano e dal 20 al 22 maggio a Roma… ma le tappe sono davvero tantissime! Scoprile direttamente sul sito di University Box e poi vienici a cercare! In palio per i più bravi un premio StudentVille!