Educazione civica nelle scuole rimandata al 2020: perché? - StudentVille

Educazione civica nelle scuole rimandata al 2020: cos'è successo?

Educazione civica nelle scuole rimandata al 2020: cos'è successo?

Educazione civica nelle scuole

Lo scorso anno il Ministro Bussetti aveva annunciato l’introduzione dell’insegnamento dell’eduzione civica nelle scuole sin dall’infanzia con alcuni progetti, per poi diventare obbligatoria dalla scuola primaria con 33 ore all’anno obbligatorie. Dalle sue parole sembrava essere previsto anche un test di valutazione dal terzo anno della scuola primaria e certificazioni alla fine del triennio delle medie e del biennio delle superiori. “Dobbiamo insegnare agli studenti i valori della legalità, del rispetto della legge e delle regole”, ha dichiarato il Ministro, che ha presentato la proposta di legge in una conferenza stampa insieme al Ministro dell’interno Salvini e al Ministro della Famiglia Fontana. La novità sarebbe dovuta arrivare già da questo anno scolastico, tuttavia ci sono stati dei problemi: quali?

Educazione civica nelle scuole rimandata al 2020: cos'è successo?

Educazione civica nelle scuole nel 2020: perché?

Per poter essere applicata la legge già dall’anno scolastico che sta per iniziare la legge doveva essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale entro il 16 agosto, e così non è accaduto. Questa norma, entrata in vigore solo lo scorso 5 settembre, decorrerà, quindi, a partire dall’anno scolastico 2020/2021. “Questa sperimentazione, sia pure ad adesione volontaria – fa sapere il Consiglio della Pubblica Istruzione – non è praticabile in quanto comporta una serie di adempimenti sul piano organizzativo e didattico di difficile attuazione e tale da compromettere la qualità ed il significato della sperimentazione stessa. Risulterebbe sicuramente sconvolto il curricolo e il piano di attività, già predisposto per l’anno scolastico 2019/20″.

Leggi anche:

Educazione civica nelle scuole nel 2020: cosa cambia?

Tra le materie di studio che verranno introdotte nel prossimo anno scolastico dovremmo trovare costituzione e legalità, educazione alla cittadinanza digitale (parlando di bullismo e cyberbullismo), educazione all’ambiente e alla salute, infine educazione stradale. Gli studenti di tutte le età hanno ancora un anno a disposizione per abituarsi alla nuova materia!

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti