Scuola del Texas vieta decine di libri, valutata anche la Bibbia

Scuola del Texas vieta decine di libri: anche la Bibbia e il Diario di Anna Frank

Anche la Bibbia e il Diario di Anna Frank tra le decine di libri ritirati dalle bibloteche della scuola texana.
Scuola del Texas vieta decine di libri: anche la Bibbia e il Diario di Anna Frank

Ancora un caso di censura nelle scuole americane. Questa volta siamo in Texas, dove il Keller Independent School District nel nord sta esaminando decine di libri che sono stati contestati durante l’ultimo anno scolastico. E li sta eliminando dal programma di lettura. U

Scuola del Texas vieta decine di libri, valutata anche la Bibbia

Scuola del Texas vieta decine di libri

Il consiglio di amministrazione ha adottato lo scorso 8 agosto una nuova politica. Quella che vuole che il distretto riconsideri tutti i libri contestati l’anno scorso. Per farlo, lo stesso distretto ha diramato delle linee guida alle quali si farà fede per stabilire se i libri “incriminati” potranno tornare sugli scaffali o meno.

Il 16 agosto, ovvero il giorno prima dell’inizio della scuola, il direttore esecutivo del curriculum e dell’istruzione di Keller ISD, ha inviato un’e-mail ai direttori del distretto scolastico nella quale disponeva quanto segue:

“In allegato c’è un elenco di tutti i libri che sono stati contestati l’anno scorso. Entro la fine di oggi, ho bisogno che tutti i libri vengano ritirati dalla biblioteca e dalle aule. […] Una volta che questo sarà stato fatto, inviatemi un’e-mail di conferma. Dobbiamo garantire che questa azione venga intrapresa entro la fine della giornata. Mi scuso per la richiesta tardiva”.

Una volta effettuati i dovuti controlli sui libri da parte dei bibliotecari secondo le linee guida accennate sopra, i volumi approvati potranno tornare disponibili sugli scaffali.

Quali libri sono stati esclusi

Tra i libri contestati lo scorso anno figurano il romanzo della scrittrice premio Nobel Toni Morrison “The Bluest Eye”, che è stato poi riammesso, e “Gender Queer” di Maia Kobabe, che è stato invece rimosso e ammesso solo nelle biblioteche delle scuole superiori. Quest’anno è invece toccato alla Bibbia e a una versione illustrata del Diario di Anna Frank.

I volumi sono stati ritirati in attesa di passare alla valutazione da parte dei librai. Se una cosa è certa, tuttavia, è che la censura dei libri negli Stati Uniti sta diventando un problema evidente. Tra il 31 luglio 2021 al 31 marzo 2022, i libri vietati sono stati 1.586. Secondo i dati riportati da PEN America, organizzazione per la promozione della letteratura e la difesa della libertà di espressione.

Leggi anche:

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti