Concerto Primo Maggio 2021: tutte le informazioni

La primavera è ormai arrivata, tuttavia anche quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, non potremo goderci nessuna delle tante iniziative che ogni anno vengono organizzate nelle piazze italiane: tra i tanti eventi, spiccano il celebre Concerto del Primo Maggio 2021 che ogni anno si tiene a Roma , il Concerto di Taranto, gli eventi musicali di Milano, di Bologna e così via.

Riguardo a quello romano, si tratta del più grande evento musicale gratuito d’Italia, nato nel 1990 e promosso dai sindacati CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany.

Questi eventi musicali attirano ogni anno migliaia di persone, ragazzi e adulti che hanno voglia di festeggiare la Festa dei Lavoratori insieme ai loro cantanti preferiti. Quest’anno dovremo accontentarci di vedere il Concertone in TV, con esibizioni in diretta o registrate. Per maggiori informazioni consulta il nostro speciale: ti daremo tutte le informazioni relative a scaletta, cantanti, presentatori e tantissime altre news.

Concerto Primo Maggio Roma: tutte le info

Il concerto del Primo maggio 2021 si svolgerà sempre a Roma, ma cambierà location e sarà sottoposto a diverse restrizioni a causa della pandemia. Non si terrà, come tradizione impone, in Piazza San Giovanni in Laterano, ma alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica della città. Non è la prima volta, tuttavia, che la storica sede è stata abbandonata: lo scorso anno, per le medesime condizioni di questo, si era tenuto presso il Teatro delle Vittorie di Roma.

Di seguito la line up: NOEL GALLAGHER, ALEX BRITTI & FLAVIO BOLTRO, APRÈS LA CLASSE & SUD SOUND SYSTEM, BALTHAZAR, EDOARDO BENNATO, BUGO, CHADIA RODRIGUEZ ft. FEDERICA CARTA, COLAPESCE DIMARTINO, COMA_COSE, ENRICO RUGGERI, ERMAL META, EXTRALISCIO, FABRIZIO MORO con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, FASMA, FAST ANIMALS AND SLOW KIDS & WILLIE PEYOTE, FEDEZ, FOLCAST, FRANCESCA MICHIELIN, FRANCESCO RENGA, GAIA, GHEMON, GIANNA NANNINI e CLAUDIO CAPÉO, GINEVRA, GIO EVAN, IL TRE, L’ORCHESTRACCIA, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, LP, MADAME, MARA SATTEI, MAX GAZZÈ & the Magical Mystery Band, MICHELE BRAVI, MODENA CITY RAMBLERS, MOTTA, NAYT, NOEMI, ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO con MAGHERITA VICARIO, PIERO PELÙ, THE ZEN CIRCUS, TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, VASCO BRONDI e WRONGONYOU.

Leggi anche:

Concerto Primo Maggio Taranto: info e dettagli

Per questo 2021 il concerto Uno Maggio Libero e Pensante non ci sarà. Una decisione presa di comune accordo dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti e dai direttori artistici della manifestazione, Roy Paci, Michele Riondino e Antonio Diodato con l’intento di esprimere così la propria solidarietà ai lavoratori dello spettacolo dal vivo e a tutti gli artisti che da marzo scorso hanno perso il lavoro, ritrovandosi ad affrontare una crisi senza precedenti, privi di ammortizzatori sociali e senza un’adeguata risposta da parte delle istituzioni.

Concerto Primo Maggio 2021 Milano: eventi

A Milano, solitamente, oltre alle feste che vengono organizzate in piazza, si può partecipare ad alcune importanti mostre o ascoltare musica dal vivo in alcuni locali della città. Quest’anno però non ci saranno eventi.

Concerto Primo Maggio Napoli: cosa sapere

Fra le città in cui ogni anno è possibile ascoltare gli artisti suonare dal vivo figura anche Napoli, che di solito ospita un evento musicale in Piazza Dante. Quest’anno, purtroppo, non si potrà assistere a nessuna esibizione, tuttavia vi diamo alcune informazioni su ciò che si solito la città organizza (magari potrete partecipare il prossimo anno).

Primo Maggio Bologna: info

A Bologna ogni anno vengono organizzati numerosi eventi per la festa del Primo Maggio: sagre, concerti di musica dal vivo, mostre e feste in piazza. Quest’anno ciò non sarà possibile.

Primo Maggio Verona: informazioni

A Verona, solitamente, oltre alle feste che vengono organizzate in piazza, si può partecipare ad alcune importanti mostre o ascoltare musica dal vivo in alcuni locali della città. Quest’anno però i concerti dell’arena di Verona previsti per maggio non stati tutti annullati.

Non perderti gli approfondimenti sulla Festa dei Lavoratori e scopri tutte le nostre idee per trascorrere un Primo Maggio 2021 indimenticabile: