Stipendio Medio in Italia: quanto si guadagna

In base alle ultime indagini lo stipendio medio lordo italiano si aggira intorno a 29.278 euro all’anno, quindi circa 1.570 euro netti al mese. Inoltre, gli stipendi dei lavoratori dipendenti al Nord sono più alti rispetto al Sud e alle isole. Ovviamente, la situazione varia in base alla professione svolta, al tipo di contratto e alle mansioni svolte. In questo speciale abbiamo raccolto informazioni utili sullo stipendio medio delle principali professioni italiane.

Stipendio Medio, retribuzioni in base alla professione

Dicevamo quindi che gli stipendi variano in base al lavoro che si svolge, per cui ci sono notevoli differenze tra dipendenti e liberi professionisti, tra lavoratori part time e lavoratori full time. Esistono professioni i cui guadagni sono altissimi e altre invece in cui il compenso è abbastanza scarso. Per avere un po’ più di chiarezza qui sotto trovate tutte le informazioni utili per ogni professione:

Stipendio in Italia: contratti e ferie

Ora che vi siete fatti un’idea di quanto si guadagna in base al lavoro che si sceglie, facciamo anche chiarezza su contratti e ferie. Il contratto di lavoro disciplina i rapporti tra datore di lavoro e lavoratore dipendente e può essere di vari tipi come determinato, indeterminato, a progetto e così via. In base alla tipologia di contratto (full time o part time) cambiano le modalità e le tempistiche riguardanti le ferie. Ecco cosa sapere: