Come diplomarsi in un anno? Tutte le info

Avete bisogno di conoscere indicazioni utili per diplomarvi in un anno? Volete sapere tutto su corsi, requisiti e frequenza? Oggi parleremo proprio di questo; possono essere tanti i motivi per cui si decide di prendere il diploma in un anno; ci può essere qualcuno che per motivi diversi non è riuscito a completare il proprio percorso di studi; qualcuno, con già un diploma, vuole prenderne un altro. Non temete, tutto è possibile e noi siamo qui proprio per questo, per darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Oltre ai corsi in frequenza, ci sono diversi corsi on line, accreditati dal Miur, con cui, con la giusta organizzazione e la giusta preparazione, potrete prendere il vostro diploma; ma procediamo per gradi, scoprendo tutto su corsi, requisiti e frequenza, non perdiamo altro tempo.

Non perderti: Formazione professionale: corsi di studio e tirocini

Come diplomarsi in un anno: corsi

Può capitare di non riuscire a portare a termine il proprio percorso di studi che porti dritto dritto all’esame di maturità, e può capitare anche che, chi ha già un diploma, voglia prenderne un altro. E’ possibile prendere il diploma in un anno e si può fare in due modi; o in presenza, recandovi nell’istituto in cui scegliete di iscrivervi, oppure potete cercare dei corsi on line, accreditati dal MIUR, che facciano al caso vostro. Le esigenze per cui qualcuno decide di iscriversi on line o in presenza possono essere diverse, sono soggettive, in entrambi i casi, però, è necessario fare prima tutti gli accertamenti del caso e iniziare a studiare. Per quanto riguarda i corsi, e quindi le lezioni da seguire, sono esattamente gli stessi che si svolgono durante il classico percorso di studi, c’è coniugazione tra scuola classica e scuola moderna e vengono sfruttate tutte le tecnologie possibili per formare professionisti nel proprio campo. Vediamo i requisiti.

Leggi anche: Costo Diploma di Maturità in un anno: prezzi e tasse

Come diplomarsi in un anno: i requisiti

L’aspetto fondamentale per chi voglia prendere il diploma in un anno sono i requisiti. Cosa sono i requisiti? Sono degli elementi imprescindibili senza i quali non si può accedere ai corsi per diplomarsi in un anno. E prima di procedere ad un’eventuale iscrizione al corso è necessario che vi sottoponiate ad una verifica dei requisiti; quello più importante, imprescindibile, è il possesso del diploma di scuola media; la scuola è divisa in gradi e vanno rispettati nel loro ordine, se non se ne raggiunge uno, non si può passare a quello successivo. Per finire, scopriamo tutto sulla frequenza e su come funziona.

Come diplomarsi in un anno: la frequenza

Prima di conseguire il diploma di un anno, è necessario entrare in possesso del documento di idoneità al quinto anno, che si ottiene sostenendo un esame ministeriale che si svolge, nella maggior parte dei casi, nei mesi di giugno o settembre. Con questo esame si dovranno attestare le vostre capacità, le vostre conoscenze che dimostreranno la vostra idoneità ad una classe quinta. Superato questo primo scoglio lo studente, durante l’anno, sarà sottoposto a dei test valutativi emessi dallo Stato, col fine di raggiungere il via libera definitivo per sostenere l’Esame di Stato.

E dopo il diploma? Leggi: Corsi post diploma: la guida