Test Ingresso Economia 2019: come prepararsi

I test d’ingresso 2019 sono sempre più vicini e se hai intenzione di iscriverti ad Economia devi sapere che in alcune università è prevista una prova d’ammissione. Alcuni atenei hanno cominciato le selezioni dal mese di febbraio mentre per altri l’appuntamento è per settembre, il mese per eccellenza dei test d’ammissione. Visto che un po’ di tempo c’è, vi consigliamo di cominciare ripassare al meglio gli argomenti oggetto delle domande e di allenarvi il più possibile con simulazioni e prove degli anni precedenti. In questo articolo vi daremo alcune dritte su cosa studiare e come prepararvi perfettamente al grande giorno.

Cosa studiare per il Test di Economia 2019

Visto che non si tratta di una Facoltà ad accesso programmato nazionale, ogni università gestisce autonomamente la prova d’ammissione. Alcune utilizzano i test Cisia e Tolc-E, altre invece elaborano autonomamente le domande. Per quanto riguarda il test Cisia, le domande sono incentrare su logica, comprensione del testo e matematica, quindi la materia da ripassare bene è appunto quest’ultima, riguardando un po’ in generale tutti gli argomenti affrontati a scuola. Il test Tolc-E è la versione online del test Cisia e ha in più 30 domande d’inglese: in questo caso dovrete anche fare un ripasso generale di questa materia. La stessa cosa vale se avete deciso di iscrivervi alla Cattolica, alla Bocconi e alla Liuc, mentre per quanto riguarda la Luiss occorre anche ripassare letteratura italiana e storia.

Scopri di più: Test ingresso CISIA e TOLC 2019: domande e quesiti

Test Economia 2019: come prepararsi

Per arrivare preparatissimi dovete quindi controllare attentamente il bando dell’università e capire se c’è un elenco di argomenti da studiare, soprattutto di Matematica. Verificate poi la vostra preparazione con quiz a risposta multipla e dedicate un paio d’ore alle domande di logica e comprensione verbale, le quali esigono un allenamento quotidiano. Ripassato bene tutto e colmate eventuali lacune, potete passare alle simulazioni, in modo da capire qual è il punteggio che riuscite a totalizzare e in quanto tempo riuscite a terminare il compito.

Per prepararti al meglio consulta le nostre risorse: