Università Cattaneo LIUC: Corsi di Laurea, Master, Costi e Recensioni

Università Cattaneo LIUC: Corsi di Laurea, Master, Costi e Recensioni

Università Cattaneo LIUC: Corsi di Laurea, Master e Costi LIUC (Guida 2024)

L’Università Cattaneo LIUC è una delle università non statali italiane legalmente riconosciute e per questo è autorizzata a rilasciare titoli accademici di Laurea, Laurea magistrale, Master di primo e secondo livello, Dottorato di Ricerca.

LIUC è un ateneo giovane e dinamico che vuole rispondere nel miglior modo possibile a tutte le esigenze degli studenti. Le piccole dimensioni di questa struttura permettono ai docenti di avere una maggiore attenzione per ogni iscritto, facilitando anche i periodi di studio all’estero, i tirocini e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Indice

Riguardo a questo punto specifichiamo che l’Ufficio Career Service ha contatti con più di 6.500 aziende a livello mondiale, dalle banche alle società di consulenza per dare diverse opportunità di stage, sia in Italia che all’estero, agli iscritti di ogni percorso di studio.

Ora non resta che scoprire tutte le possibilità messe a disposizione dall’Università Carlo Cattaneo grazie alla nostra guida LIUC: scoprirete la storia dell’ateneo con le principali caratteristiche dei corsi di laurea triennali e magistrali a disposizione. Nell’offerta formativa LIUC c’è una grande attenzione allo studio post lauream con i master e i corsi di alta formazione, o con opportunità di esperienze all’estero.

Ovviamente non può mancare un approfondimento sulle modalità del test d’ingresso LIUC, senza dimenticare il funzionamento di lezioni, esami e tesi di laurea. Ultimi, ma non per importanza, i commenti degli studenti e dei laureati LIUC per capire il loro punto di vista e la loro esperienza in questa realtà.

Università Cattaneo LIUC: Corsi di Laurea e Costi LIUC

Università Cattaneo LIUC: caratteristiche principali

L’Università Carlo Cattaneo è nata nel 1991 come Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo, dedicato proprio a Carlo Cattaneo, patriota, linguista, politico, filosofo, politologo, economista e scrittore, esponente del pensiero repubblicano federalista, nonché imprenditore e con un ruolo determinante nella Cinque giornate di Milano.

Il presupposto culturale della LIUC trova un riferimento importante nel fatto che Cattaneo identificava, tra le risorse produttive essenziali per lo sviluppo economico, l’elemento umano. L’ateneo si estende su un’area coperta di 68.000 m² negli edifici dell’ex cotonificio Cantoni.

Corsi di laurea LIUC: offerta formativa

Quali sono i corsi di laurea triennale LIUC e quali i corsi di laurea magistrale LIUC presenti? Prima di vederli nel dettaglio, ricordiamo che le aule sono organizzate e gestite con una grande attenzione alla sostenibilità, tematica a cui tutti gli studenti prestano attenzione attraverso diversi progetti universitari. La didattica ha un metodo esperienziale con laboratori innovativi.

Corsi di Laurea Triennale LIUC

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea triennale dell’Università Cattaneo LIUC:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

Corsi di Laurea Magistrale LIUC

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea magistrale dell’Università Cattaneo LIUC:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

Università Cattaneo LIUC: Corsi di Laurea e Costi LIUC

Facoltà LIUC: i dipartimenti dell’ateneo

Le Facoltà LIUC in realtà non ci sono in quanto l’università è organizzata in un unico dipartimento: Gestione integrata d’impresa. I corsi di studio (Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale sia per la laurea triennale, sia per la laurea magistrale) sono pensati sulla base delle reali necessità delle aziende. Manager e imprenditori portano durante le lezioni le loro testimonianze, dando l’opportunità agli studenti di lavorare su veri e propri progetti aziendali.

Master LIUC di Primo e Secondo Livello

I Master LIUC di Primo e di Secondo Livello sono a disposizione all’interno della LIUC Business School e danno modo agli iscritti di:

  • acquisire le competenze e gli strumenti più avanzati di business e di management per arrivare a un alto livello di performance;
  • vivere una esperienza di studio unica nel suo genere, che dà modo di trasferire subito sul campo quanto imparato;
  • entrare a far parte di un network di valore in grado di dare vita a insight e relazioni che durano tutta la vita;
  • perfezionare le proprie competenze anche grazie al confronto con persone che arrivano da tutto il mondo.

Alla LIUC è presente anche un PhD Program in Management, Finance and Accounting. In pratica, si tratta di una sorta di dottorato di ricerca in lingua inglese. Il programma fa riferimento ai seguenti macrosettori: Ingegneria manifatturiera, impiantistica e gestionale; Amministrazione Aziendale.

Sedi LIUC: dove si trova il campus

LIUC si trova Castellanza, nella provincia di Varese in Lombardia. Dispone di un campus e di un parco di circa 26.000 m², al cui interno si trova Villa Jucker. Il progetto di recupero dell’area industriale, dismessa nel 1988 e affacciata sul fiume Olona, è opera dell’architetto Aldo Rossi.

L’università ha al suo interno una propria Business School e la biblioteca Mario Rostoni, specializzata in economia, direzione aziendale, giurisprudenza e ingegneria, che conta circa 115mila volumi e 6mila testate di periodici.

LIUC Castellanza ha una residenza universitaria direttamente all’interno del Campus, sul modello delle strutture inglesi. Una struttura che dà modo agli iscritti italiani e stranieri di avere molti comfort durante il loro soggiorno. Questa è la suddivisione:

  • 4 piani di struttura
  • 371 posti letto
  • 250 camere (singole, singole superior, doppie)
  • 120 posti auto coperti
  • 30 sale studio
  • 1 mensa self-service
  • 6 cucine (per uso comune)
  • 1 sala corsi fitness gratuita
  • 1 lavanderia (per uso comune)
  • 1 sportello bancario (filiale BPER)
  • 1 sala relax
  • Wi-Fi (ovunque)

Test ammissione LIUC: come funziona?

Come entrare alla LIUC? Il test ammissione LIUC è previsto per tutti i corsi di laurea. Il test d’ingresso LIUC in Economia aziendale si tiene generalmente a fine marzo da remoto e può essere svolto anche dagli studenti del quarto e del quinto anno delle Scuole Superiori.

Coloro che superano il test ancora prima di ottenere il diploma possono accedere alla pre-immatricolazione che permette di prenotare il posto nel numero di immatricolazioni programmate. Possono non effettuare il test d’ingresso coloro che ottengono all’Esame di Stato una votazione pari o superiore a 85/100.

Il test d’ingresso LIUC in Ingegneria gestionale è obbligatorio per tutti e può essere svolto in una delle date indicate sul sito CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Si tratta del test TOLC-I che si svolge da remoto e divide a in 5 sezioni (matematica, logica, scienze, comprensione verbale e conoscenza della lingua inglese) e può essere svolta da studenti del quarto e del quinto anno delle Scuole Superiori.

Costi Università Cattaneo LIUC: tasse e borse di studio LIUC

Ma quanto costa studiare alla LIUC? La retta annuale LIUC varia dai 6.650 agli 8mila euro per la laurea triennale e dai 7.500 euro agli 8mila euro per la laurea magistrale. A questi costi LIUC va aggiunta la tassa regionale per il Diritto allo studio di 140 euro e la marca da bollo.

Per il pagamento delle rate delle tasse universitarie LIUC ci sono a disposizione i MAV sul sito ufficiale dell’ateneo. Per ogni versamento effettuato oltre i termini stabili viene applicata un’indennità amministrativa per ritardato pagamento.

Ci sono però a disposizione delle borse di studio LIUC per far sì che le cifre di cui vi abbiamo appena parlato diminuiscano notevolmente.

Borse di studio LIUC

È prevista una riduzione delle tasse universitarie LIUC pari al 50% per gli studenti con voto di maturità compreso tra 97 e 100/100 e una riduzione pari al 25% con voto tra 94 e 96/100. Questi sconti sono rinnovabili ogni anno al mantenimento del merito accademico (media voti non inferiore a 27/30). Per chi, invece, intende immatricolarsi ai corsi di Laurea Magistrali, è prevista una riduzione di 1.000 euro per chi ha un voto 110 oppure 110 e lode alla triennale.

Ci sono anche borse di studio con fondi della Regione Lombardia, che si basano sui parametri dell’ISEE e sui requisiti di merito (voto di maturità non inferiore a 70/100) e prevedono un esonero completo dal pagamento della retta annuale e un premio con importo che varia dai 1.220 ai 5.278 euro.

Per i programmi Erasmus LIUC è previsto un contributo con importo stabilito dall’Agenzia Nazionale sulla base dei criteri fissati dall’Unione Europea.

Erasmus LIUC

L’Università Cattaneo LIUC sostiene la mobilità internazionale e gli studenti attraverso il Programma comunitario Erasmus+ e non solo. L’Ufficio Relazioni Internazionali, attraverso accordi bilaterali con altri atenei in Europa e non, dà modo agli iscritti di trascorrere un semestre o un anno all’estero e di ottenere al rientro il riconoscimento degli esami sostenuti.

A disposizione anche stage dentro e fuori l’Unione Europea, inoltre brevi esperienze di studio con le Winter o Summer Schools/Sessions oppure l’opportunità di seguire corsi in lingua inglese. Ecco cosa è possibile fare all’estero con LIUC:

  • Erasmus+ programme
  • Exchange programme
  • Doppio diploma
  • Free mover
  • Winter o Summer Schools/Sessions
  • Erasmus+ Programme per Docenti
  • Erasmus+ Programme per il Personale amministrativo
  • Blended Intensive Programme (BIP)

Come funzionano lezioni, esami e tesi alla LIUC?

Le lezioni LIUC si svolgono nelle aule fisiche ma anche in quelle virtuali, e la didattica è incentrata sul modello dell’esperienzialità. Generalmente da fine agosto a inizio settembre ci sono dei percorsi di avvicinamento allo studio, con lezioni e lavori di gruppo di matematica, business english, metodo di studio e motivazione.

Il rapporto diretto con i professori, la tutorship, l’impegno nello sviluppo delle soft skill alimentano una grande personalizzazione degli apprendimenti e la crescita nel corso dell’intero percorso di studi. I contenuti dei corsi, sostenuti dall’attività di ricerca, sono sempre in aggiornamento per rispondere subito alle nuove dinamiche della società e del mercato del lavoro.

Il calendario delle lezioni, strutturato in modo da massimizzare l’opportunità di frequenza, è disponibile sul portale MyLIUC (in costante aggiornamento), dove è necessario iscriversi per le informazioni sulle lezioni sia in presenza che da remoto.

Il modello didattico di quest’università, come già specificato, si fonda sulla presenza e sulla partecipazione, sia degli studenti, sia dei professori. Nello specifico, l’esperienza degli esami LIUC da remoto, scelta obbligata nel periodo della pandemia non è più ammessa, in quanto viene sempre preferito il confronto faccia a faccia.

Per quanto riguarda la tesi LIUC è necessario presentare la domanda di approvazione dell’argomento di tesi di norma 6 mesi prima della seduta di laurea. Un mese prima della discussione va inserito il riassunto e la tesi definitiva in SOL (Portale dello studente). Tutti i testi devono passare al vaglio antiplagio del software “Turnitin”, condizione obbligatoria per accedere alla prova finale di laurea. Questo avverrà solo dopo il caricamento dell’elaborato definitivo sul Self Service Studenti.

La preparazione della tesi per la laurea triennale richiede 2-3 mesi di lavoro e si compone di 30-40 pagine compresa la bibliografia. Per quanto riguarda la laurea magistrale la prova finale vede la stesura e discussione di un elaborato scientifico scritto.

Università Cattaneo LIUC: opinioni e recensioni degli studenti LIUC

Concludiamo ricordando che, secondo quanto fa sapere Almalaurea, a un anno dalla laurea magistrale l’88,3% dei dottori in Economia aziendale e il 91,7% degli Ingegneri gestionali trova un primo lavoro in massimo tre mesi. Ma vediamo nello specifico quali sono le opinioni degli studenti LIUC.

Scrive Giulia come recensione positiva LIUC su Facebook: “Ero alla ricerca di un ambiente accogliente, stimolante e con un approccio pratico allo studio; posso affermare che la Liuc ha risposto in maniera positiva alle mie aspettative. Inoltre, grazie alla distintiva apertura internazionale, mi è stata data la possibilità di effettuare un Erasmus all’estero che ha decisamente arricchito il mio percorso di studi, oltre che le mie esperienze di vita“.

D’accordo anche Giada, dando pieni voti alla sua esperienza: “Eccellente università, i professori sono competenti e disponibilissimi, ti rendono partecipe e ti considerano come Persona! Per nulla pentita della scelta fatta che non è stata un ripiego ma estrema consapevolezza di trovare un team di professionisti che avrebbe accresciuto le mie competenze e arricchito la mia esperienza universitaria!“.

Nel mare di commenti a favore è possibile trovare anche delle opinioni negative LIUC: c’è chi si lamenta dell’organizzazione, facendo riferimento al fatto che non c’è a disposizione una navetta che parta dalla stazione di Castellanza e arrivi fino al campus universitario. Tuttavia non è escluso che in futuro l’ateneo possa aggiungere anche questa opzione.

Ricordiamo che l’università mette a disposizione anche il Programma Accoglienza LIUC con l’opportunità di fare delle visite guidate dell’ateneo e della residenza in ogni momento dell’anno previo contatto con gli uffici. I futuri studenti possono così confrontarsi con uno studente LIUC che, attraverso la sua esperienza, darà la possibilità di avere delle idee più chiare della realtà universitaria.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti