Purine e primidine: riassunto delle basi azotate - StudentVille

Purine e primidine: riassunto delle basi azotate

Purine e primidine: riassunto delle basi azotate

Purine e primidine: quello che dovete sapere

Oggi ci occupiamo di scienza, in particolare di chimica, delle basi azotate puriniche e pirimidiniche. Si tratta di costituenti dei nucleotidi, i quali, nella cellula, hanno funzioni importanti: energetiche,  formano parte della molecola dei coenzimi NAD e FAD e sono le unità costitutive degli acidi nucleici, DNA e RNA. Per comprenderne meglio la struttura e le basi azotate, andiamo a vederle singolarmente.

Purine: le basi azotate

Le basi puriniche sono formate da 2 anelli condensati,  Sono dette “basi” perché alcuni azoti possono protonarsi (diventare H+) sottraendo H+ dalla soluzione.  Le purine più note per essere basi azotate di DNA e RNA sono l’adenina e la guanina, ma purine sono altresì l’ATP, la GTP, la xantina, l’ipoxantina, la teobromina, la teofillina, la paraxantina, l’acido urico e l’isoguanina. Dato che le purine sono essenziali alla sintesi degli acidi nucleici, nel secolo scorso esse sono divenute uno dei bersagli primari per la lotta ai tumori. Alcuni degli inibitori enzimatici della biosintesi purinica sono di origine naturale: si tratta per lo più di antibiotici elaborati da muffe microscopiche.

Pirimidine: le basi azotate

Le pirimidine sono basi azotate presenti negli acidi nucleici. Le loro molecole sono formate da un anello eterociclico azotato derivato dalla pirimidina, al contrario delle purine che constano invece di due anelli, come la purina da cui derivano. Le pirimidine più note sono la citosina, la timina e l’uracile dal momento che fungono come basi azotate del DNA e dell’RNA (l’uracile). La sintesi delle pirimidine avviene utilizzando alcuni amminoacidi come fonti di carbonio e azoto (glutammina e aspartato), la CO2 come fonte di carbonio e ossigeno, l’ATP come fonte di energia e porta alla formazione di uridina-5-monofosfato (UMP) che è il precursore del CTP per mezzo dell’UTP. Il processo richiede 6 tappe per arrivare alla UMP ed è meno complesso della biosintesi delle purine. Non tutti gli enzimi sono citosolici, a differenza della biosintesi delle purine.

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti