Scuola Volontè: il percorso formativo dedicato al mondo della cinema

La Scuola d’arte cinematografica “Gian Maria Volontè”, istituita dalla Provincia di Roma nel 2011, è un centro di formazione professionale dedicato alle principali professioni del cinema e dell’audiovisivo. Il suo obiettivo è quello di offrire ai giovani talentuosi e appassionati del campo l’accesso gratuito alla formazione oltre che un reale rapporto con l’industria cine-audiovisiva. Gli indirizzi professionali che offre il programma di formazione sono undici: Regia; Sceneggiatura; Organizzazione della produzione; Recitazione; Direzione della fotografia; Scenografia; Costume cinematografico; Ripresa del suono; Montaggio del suono; Montaggio della scena; Vfx Design.

Scuola Volontè: la presentazione del nuovo triennio

Il nuovo triennio della Scuola d’arte cinematografica “Gian Maria Volontè” sarà presentato venerdì 5 Aprile alle ore 12.00 presso la nuova sede romana di WeGil (Largo Ascianghi 5). Per l’occasione interverranno il Presidente della Regione Nicola Zingaretti, il Vice Presidente Massimiliano Smeriglio e il Direttore artistico della Scuola Daniele Vicari. In rappresentanza degli allievi che hanno frequentato la scuola e finalizzato i vari percorsi formativi, parteciperanno all’iniziativa anche la regista Giulia Lapenna, l’attore Simone Liberati e la sceneggiatrice Greta Scicchitano. In attesa dell’evento, lo stesso Assessore alla formazione della Regione Lazio Smeriglio ha voluto sottolineare l’importanza del centro professionale: “La scuola Volontè è un fiore all’occhiello della nostra amministrazione. Una delle opportunità che la Regione ha predisposto per la formazione dei nostri giovani, in ambito cinematografico, qualunque sia la loro provenienza sociale e culturale. Come per l’Officina Pasolini, scuola di Alta Formazione del teatro, della canzone e del multimediale, anche per la Volontè l’accesso è gratuito e la formazione di altissima qualità, con un reale rapporto con l’industria cine-audiovisiva, per favorire anche uno sbocco occupazionale”.

Scuola Volontè: l’open day

Il giorno successivo alla presentazione del nuovo triennio è previsto l’open day aperto a tutti coloro fossero interessati all’offerta formativa. L’evento si terrà sabato 6 Aprile dalle 10.00 alle 13.00 presso la sede della Scuola in via Greve 61 a Roma. Per l’occasione saranno presenti Valerio Mastandrea, Presidente del Comitato Tecnico-scientifico della Volonté, insieme a tutti i coordinatori degli undici indirizzi professionali previsti dal percorso formativo. Ricordiamo che la domanda di partecipazione per accedere ai corsi del triennio 2019/2022 potrà essere inviata dal 5 Aprile al 20 Maggio 2019 attraverso l’apposita piattaforma web dell’Istituto. Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e il 28 anni, iscritti ai Centri per l’Impiego e in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.