Test Invalsi 2019: le date del liceo linguistico

Da un paio di anni a questa parte le prove invalsi si svolgono al computer e sono definite CBT computer based test. Tali prove non devono essere corrette manualmente dai docenti, ma i risultati vengono inviati direttamente al sistema invalsi non appena gli studenti concludono la loro prova. Per poter iniziare a svolgere le prove, agli studenti vengono consegnate delle credenziali con le quali possono accedere al sistema, una sorta di identificazione, e si può procedere. Le date in cui vengono svolte le prove, per le classi seconde e quinte secondarie di secondo grado, sono:

  1. II secondaria di secondo grado (prova al computer- CBT): Italiano, Matematica
    1. classi NON CAMPIONE: dal 6 maggio 2019 al 18 maggio 2019
    2. classi campione: dal 7 maggio 2019 al 10 maggio 2019
  2. V secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT: Italiano, Matematica e Inglese
    1. classi NON CAMPIONE: dal 4 marzo 2019 al 30 marzo 2019
    2. classi campione: dal 12 marzo 2019 al 15 marzo 2019

I futuri maturandi non devono sottovalutare l’importanza della prova, in quanto il test influenzerà l’ammissione agli esami e pare che il punteggio ottenuto verrà allegato al diploma.

Test Invalsi 2019 Liceo linguistico: tracce ed esempi

Tra le classi seconde e quinte della secondaria di secondo grado c’è una differenza e sta nel fatto che nelle seconde non si sostiene la prova di inglese, ma solo italiano e matematica. Per aiutarvi a farvi un’idea di come sono strutturate le prove, ecco una breve sintesi:

  1. Italiano: comprensione della lettura e riflessioni sulla lingua; la letteratura non è prevista e la prova è unica per tutti gli indirizzi. La comprensione della lettura è costituita da 5-7 testi di tipologie diverse, di cui uno è narrativo. Per quanto riguarda la grammatica, si tratta di requisiti che fanno riferimento alla capacità di utilizzare le conoscenze e le esperienze acquisite per porsi in maniera corretta di fronte ad essi;
  2. MatematicaQuesiti M: manutenzione,  letture grafici e tabelle, calcolo di perimetri, aree e volumi e così via, Quesiti R: ricontestualizzazione,  geometria analitica, modelli esponenziali e logaritmici, Domande di analisi matematica e approfondimento contenutistico LS: geometria nello spazio, calcolo delle probabilità, analisi matematica;
  3. Inglese: esiste una sola che vale per tutti gli indirizzi. L’obiettivo è quello di testare due competenze necessarie a chi si accinge ad imparare una nuova lingua, che sono il listening e il reading, ascolto e lettura. Gli esiti, diversi per le due attività, saranno espressi in Non ancora B1, B1 e B2.

Non perderti: