Università americane: come iscriversi e i costi - StudentVille
Università americane: come iscriversi e i costi

Università americane: come iscriversi e i costi

Università USA: tutto su iscrizione e costi

Hai già cominciato l’orientamento universitario e ti piacerebbe frequentare dall’anno prossimo un’università americana? Per prima cosa devi sapere che le università americane sono differenti dalle nostre, soprattutto per quanto riguarda le tasse. In generale, gli aspiranti allievi devono dimostrare di avere una preparazione adatta a seguire le lezioni universitarie e devono dimostrare di poter pagare le tasse nel corso degli anni. Vediamo allora com’è organizzata l’istruzione universitaria degli USA e come fare per iscriversi.

Non perdere: Università in Spagna: Facoltà prestigiose e costi

Università americane: organizzazione

Conclusa la high school, gli studenti americani possono decidere di proseguire gli studi undergraduate di due categorie:

  • Associate degree: si tratta di College, Community, Junior College della durata di due anni. Questi percorsi di studio sono ad indirizzo tecnico e professionale, le tasse sono più basse ed è più semplice essere ammessi. Si tratta quindi della soluzione migliore per gli studenti stranieri, che successivamente possono decidere di proseguire gli studi e ottenere il Bachelor’s degree.
  • Bachelor’s degree: si tratta di un percorso universitario della durata di quattro anni, suddiviso in un biennio di cultura generale e un secondo biennio incentrato su materie specifiche.

Per quanto riguarda il post laurea si può proseguire con:

  •  Graduate study: sono corsi di specializzazione e di avviamento al lavoro che possono essere seguiti dopo la laurea.

Come iscriversi ad un’università americana?

La prima cosa che devi fare è iniziare a pensarci molto tempo prima, circa un anno e mezzo prima dell’inizio dell’anno accademico. Dovrai quindi scegliere 5 facoltà e procedere nel seguente modo:

  1. Richiedere il modello di domanda (Application Form) presso l’office admission.
  2. Sostenere i test richiesti dalle università, come il TOEFL per valutare la conoscenza della lingua inglese, o il SAT e ACT per testare le capacità di scrittura e comprensione.
  3. Superati i test ci si può iscrivere secondo la procedura richiesta dall’università. In generale dovrai allegare la copia del tuo diploma, una lettera di referenza e un documento che dimostri che potrai mantenerti agli studi.

Università americane: i costi

Dovrai quindi procurarti il passaporto e il visto per studenti recandoti presso l’ambasciata o il consolato americano in Italia. Avrai il visto dopo circa 120 giorni. Ricorda che con il visto per studenti non potrai lavorare negli USA, quindi devi dimostrare di poter pagare le tasse prima di iscriverti. Ecco in generale i costi:

  • Two year Public Community College: 2.713 dollari all’anno
  • Four year Public Institution: 19.595 dollari all’anno
  • Four year Private Institution: 27.293 dollari all’anno

Se però non puoi pagare e hai i requisiti giusti, puoi richiedere una borsa di studio, ma dovrai contattare l’università e capire come procedere per fare domanda.

Scopri anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti