Giappone: tutte le curiosità

Siete sicuri di conoscere tutto sul Giappone? Eppure siamo sicuri che qualcosa vi sia sfuggita ed è per questo che ci siamo noi qui. Il Giappone si trova lontano miglia e miglia da noi, abbiamo tradizioni, usi e costumi completamente diversi e, proprio per questo, è interessante venire a conoscenza di queste differenze perr comprenderle meglio e apprezzare le nostre. Oggi vogliamo fare un viaggio tra le leggi, le usanze e gli aneddoti divertenti del Giappone. Siete pronti? Entrare in contatto con altri popoli è una ricchezza, è un modo per imparare tanto, per imparare sempre nuove cose.

Leggi anche: Giappone Golden Week: cos’è e come funziona?

Giappone: le leggi

Il Giappone ha un ordinamento legislativo molto inlfessibile e, per chi trasgredisce, sono previste delle sanzioni. Cerchiamo di elencarvi le più importanti:

  1. La Legge giapponese per la tutela della salute e per la sicurezza sul lavoro stabilisce che le macchine pericolose o che vengono utilizzate in ambienti pericolosi debbano essere dotate di relative misure di protezione stabilite dal ministero nazionale;
  2. La Japanese Industrial Safety & Health Association (JISHA) promuove principalmente l’implementazione di procedure di valutazione dei rischi e di sistemi per la gestione della sicurezza sul lavoro in Giappone.

Giappone: usanze

Ora guardiamo invece le usanze più particolari del popolo giapponese:

  1. Prima di entrare in un Santuario si fa un’abluzione per purificarsi;
  2. I giapponesi tengono molto all’igiene personale e per questo nei ristoranti danno sempre una salviettina;
  3. Il tè verde o come si dice in giapponese, matcha, è sempre gratis e viene servito subito, prima di ordinare;
  4. I giapponesi quando sono raffreddati, indossano una mascherina per non contagiare gli altri;
  5. I giapponesi credono contemporaneamente in due religioni: lo shintoismo e il buddhismo. Mentre per i funerali ci si rivolge al buddhismo, il matrimonio si svolge con rito shintoista.

Giappone: aneddoti divertenti

Per concludere con un tono più leggero, scopriamo gli aneddoti divertenti che caratterizzano il Giappone:

  1. I giapponesi fanno il bagno… dopo essersi lavati! Questa pratica si chiama ofuro: nei bagni delle case giapponesi, ci si lava insaponandosi seduti su di uno sgabellino e ci si risciacqua con l’acqua di un catino;
  2. Il Washlet: È il WC con una tavoletta multifunzione con vari pulsanti. Tra questi pulsanti, solitamente ce ne sono 2 o 3 per il bidet, in base al tipo di getto d’acqua che preferite;
  3.  “oshiya”, gli addetti delle ferrovie che “aiutano” le persone a entrare nei treni quando questi sono pieni;
  4. La tradizione vuole che al cimitero si regali un solo fiore al defunto;
  5. Se una famiglia ha solo figlie femmine, è usanza “adottare” il genero affinché il nome della famiglia non si estingua.

Non perderti: