Danimarca: i safari delle ostriche e delle foche - Studentville

Danimarca: i safari delle ostriche e delle foche

Le escursioni sul mare di Wadden ad assaggiare le ostriche e a osservare le foche


Se passate in visita alla cittadina medievale di Ribe in Danimarca nel periodo da Novembre a Marzo, oltre ai classici giri per turisti che comprendono tour tra le casette tipiche, pranzi a base di aringhe marinate e visite ai musei vichinghi, potreste optare -perchè no?- per un safari delle ostriche (oyster safari). Qui siamo in una zona di spiagge bianche e lunghissime dove si gioca con i fenomeni delle maree, e dove nella stagione estiva e invernale si fanno anche i safari delle foche.

Quando me l’hanno detto mi è sembrato un po’ strano, ma mi hanno spiegato che qualche anno fa in queste acque qualcuno ha messo senza troppe aspettative una piccola piantagione di ostriche che poi evidentemente si è ben adattata all’habitat ed è cresciuta a dismisura. Il Wadden Sea Centre organizza nella zona lagunare del mare di Wadden delle escursioni alla scoperta di questi banchi di molluschi; sono gite di 4/5 ore, di certo non adatte ai pigroni o a chi non ama il vento, con 6Km di itinerario a mollo nell’acqua (con i pantaloni da pescatore che potete noleggiare o portarvi da casa, si intende), ma se vi piace assaggiare le ostriche questo è il posto per voi.

Un’altra gita sicuramente interessante da fare con i bambini è invece il safari delle foche; dopo un’infarinatura di biologia marina, si va nel tipico tractor-bus da spiaggia (il Mandøbus, l’unico mezzo che collega le isolette alla terraferma durante la bassa marea) sull’isola di Mandoe e con una camminata di poco più di 2Km (ma in totale alla fine si camminerà per 6Km) si arriva al punto in cui si da’ appuntamento la colonia delle foche, che si potranno osservare a distanza di sicurezza con l’ausilio dei binocoli offerti dall’organizzazione. Questa è anche un’ottima occasione anche per gli appassionati di bird-watching di uccelli marini, che da queste parti trovano chilometri di passeggiate da fare a piedi o noleggiando una bici.

Foto | Vadehavscentret

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti