Come ottenere il passaporto: richiesta e tempistica

Hai intenzione di programmare un viaggio all’estero e hai bisogno del passaporto? Prima di organizzare una vacanza è importantissimo assicurarsi di avere tutti i documenti a posto, per non correre il rischio di avere problemi durante il soggiorno o addirittura in aeroporto. Tra i documenti indispensabili per entrare in alcuni paesi figura il passaporto, adesso ormai in formato elettronico. Il nuovo passaporto elettronico è costituito da 48 pagine a modello unificato: sulla copertina c’è un microchip che contiene tutte le informazioni importanti, come foto, impronte digitali, firma digitalizzata, dati anagrafici. Ovviamente, chi ha ancora il vecchio passaporto può usarlo fino alla scadenza.

Leggi anche: Come fare il passaporto

Passaporto elettronico: validità e come ottenerlo

Per richiedere il passaporto occorre presentarsi in Questura (l’unica autorizzata a rilevare le impronte digitali), alla Polizia, dai Carabinieri, al Comune o presso un ufficio postale con:

  • un documento d’identità + fotocopia (per i minorenni servono anche i documenti di entrambi i genitori)
  • vecchio passaporto scaduto
  • due fototessere

Bisogna poi compilare un modulo e firmarlo; i minorenni devono avere la firma di entrambi i genitori. Se richiedete il passaporto perché l’avete perso o ve l’hanno rubato, dovete portare anche la copia della denuncia. La validità è di tre anni per i bambini under 3, cinque anni per i ragazzi fino a 18 anni, 10 anni per i maggiorenni.

Per approfondire: Documenti per avere il passaporto: quali servono

Nuovo passaporto elettronico: le tempistiche

Per quanto riguarda i tempi necessari per il rilascio, in genere bisogna attendere circa due settimane se ci si è recati presso il Comune o gli uffici postali, mentre ci vogliono sette giorni se invece la richiesta è stata fatta in Questura. Per accelerare i tempi, in alternativa si possono compilare i documenti sul sito della Polizia di Stato e prenotare un appuntamento in Questura. Potrete poi ricevere il passaporto direttamente a casa al costo di 8,20 euro.

Quanto costa il passaporto elettronico?

Il costo totale è di circa 116 euro: 73,5 euro di marca da bollo + 42,5 euro al ministero dell’Economia e delle Finanze (pagato con bollettino di conto corrente). Vanno aggiunti poi i costi delle fototessere, dai 5 ai 10 euro.

Scopri anche: