Rifugio Martina: escursione sul Monte San Primo - Studentville

Rifugio Martina: escursione sul Monte San Primo

Itinerario Rifugio Martina sul Monte San Primo, panorami mozzafiato, verdi prati e ottima cucina.

Una breve e avventurosa escursione che possiamo fare con i nostri bambini è al Rifugio Martina sul Monte San Primo, la cima più alta del Triangolo Lariano che sovrasta il lago di Como e che regala panorami a dir poco meravigliosi.

Per arrivare al punto di partenza si percorre la provinciale 41 Vallassina, si sale fino a Magreglio e si arriva alla chiesetta del Ghisallo, famosa per essere dedicata ai ciclisti. Si prosegue a destra per piano Rancio, continuando sulla via San Primo fino a una strada sterrata che porta al parcheggio.

Tutti pronti quindi per inoltrarsi nella pineta e proseguire dritti fino a una strada cementata. Non prendete il bivio a destra che porta a Bellagio, ma proseguite in mezzo a graziose villette che portano, dopo un breve tratto ripido, al Rifugio Martina.

Qui potrete gustare l’eccellente cucina locale e, se volete, dopo aver recuperato le forze e saziato l’appetito, scendere a Bellagio, oppure salire fino in cima al monte San Primo, da cui potrete ammirare il Lago di Como in tutto il suo splendore e, tra le cime del Triangolo Lariano, anche parte della Pianura Padana.