Viaggio a Copenaghen: visita alla Sirenetta

Se avete in programma di fare un viaggio a Copenaghen non potete perdere l’occasione di andare a visitare, e vedere dal vivo, la Sirenetta. Non stiamo parlando del personaggio di un famoso cartone Disney, ma ci riferiamo alla statua considerata una delle attrazioni turistiche più famose della città di Copenaghen e della Danimarca in generale. L’immagine, che chi entra per la prima volta a Copenaghen si ritrova davanti agli occhi, è quella di una sirena seduta sullo scoglio che sembra stare lì proprio per accogliere tutti i turisti.Vi abbiamo appena detto che non si tratta della sirenetta del cartone, non ne è una fedele rappresentazione, ma tra le due c’è una stretta connessione. Scopriamo meglio la storia di questa statua.

La Sirenetta di Copenaghen: la storia

In attesa che andiate a vederla dal vivo, vogliamo cercare di descriverla e di farvi conoscere qualcosa in più sulla sua storia. Si tratta di una statua in bronzo che raffigura la sirenetta dell’omonima favola di Hans Christian Andersen, è la triste storia della sirenetta che, per amore, decide di vivere sulla Terra lasciando il mare, ovvero la sua casa. E’ alta 1,25 e pesa 175 kg, si trova all’imbocco del porto, sul molo di Langeline, come se volesse accogliere i naviganti, vicino al Kasetellet, una cittadella con bastioni e fortificazioni che oggi è stata trasformata in un parco. L’immagine che abbiamo è quella di una sirenetta adagiata su uno scoglio con lo sguardo pieno di malinconia e rivolto verso il mare. Il momento in cui è stata immortalata è quello della metamorfosi, l’istante in cui la coda da sirena lascia spazio alle gambe umane. Anche se si tratta di una statua di piccole dimensioni, gli abitanti di Copenaghen le sono molto legati ed è il simbolo indiscusso della città.

Viaggio a Copeanghen: come raggiungere la Sirenetta

Per andare a vedere dal vivo la Sirenetta, il consiglio che vi diamo è quello di andare al mattino quando c’è ancora poca gente e il porto non è ancora nel pieno delle sue attività. Se volete raggiungerla con i mezzi pubblici avete diverse opzioni. fuori dalla metropolitana di Kogens Nytorv, passano due autobus. Con il n. 26, direzione Faergeterminal Sondre Frihavn, si scende dopo 8 fermate alla fermata Sondre Frihavn (Indiakaj), e da lì alla Sirenetta sono circa 350 metri. Oppure con l’autobus 1A, fermata Esplanade, sono circa 6 fermate, e poi a piedi circa 500 metri

Leggi anche: