Come funziona e Guide

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Invalsi 2017: tracce e soluzioni

TEST INVALSI 2017: TRACCE E SOLUZIONI

Pronti per i Test Invalsi 2017? Lo sappiamo, le due magiche paroline generano sempre un certo timore, ma ancora siamo in tempo per prepararci al meglio ed affrontare con sicurezza le prove di italiano e matematica, che dal prossimo anno potrebbero subire alcuni cambiamenti.
Come sappiamo, le Prove Invalsi vengono somministrate agli studenti di seconda e quinta elementare, di terza media e di secondo superiore. Se la legge sulla Buona Scuola verrà approvata, dal prossimo anno i Test Invalsi verranno somministrati anche agli studenti di quinto superiore, mentre verranno eliminati dall'Esame di Terza Media, ma i ragazzi dovranno comunque svolgere le prove durante l'anno, con l'aggiunta di un'ulteriore prova, quella di Inglese.
Per quest'anno però state tranquilli: le prove si svolgeranno come negli anni scorsi, e in questa guida vi daremo tutte le informazioni che vi servono: date, struttura delle prove, come studiare e come superare i test. Date sempre un'occhiata a questo articolo, in quanto vi terremo informati di volta in volta con news e aggiornamenti. State dunque sempre in guardia e, nel frattempo, buona lettura!

test invalsi 2017

PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA 2017

Gli studenti di seconda e quinta elementare sosterranno i Test Invalsi il 3 e il 5 maggio. Le prove non saranno obbligatorie e non avranno alcun peso nel giudizio finale degli allievi.
In ogni caso però, impegnatevi per fare bella figura, e non appena sarà possibile, pubblicheremo qui di seguito le tracce ufficiali insieme alle griglie di valutazione:

Qui invece ecco le risorse per allenarsi al meglio:

Per saperne di più leggi la nostra guida completa: Prove Invalsi 2017 scuola primaria: i test
 

TEST INVALSI ESAME TERZA MEDIA 2017: TUTTO SULLE PROVE

Le prove invalsi di Terza Media sono quelle più temute, in quanto faranno parte dell'Esame Terza Media e concorreranno al voto finale.
In questo caso allora iniziate a studiare e ad allenarvi bene, seguendo i nostri preziosissimi consigli:

TEST INVALSI 2017 SECONDA SUPERIORE

Anche gli studenti della seconda superiore dovranno affrontare le Prove Invalsi: l'appuntamento è fissato per il 9 maggio 2017, e tutti i ragazzi si cimenteranno nei test di italiano e matematica nell'arco di 90 minuti.
Da quest'anno c'è anche una grande novità: i ragazzi hanno già compilato il questionario studente online a gennaio, per cui il giorno dei test dovranno solamente rispondere ai quesiti di italiano e matematica. Leggi la guida completa per saperne di più:

TEST INVALSI: PROVE DEGLI ANNI PRECEDENTI

Per poter superare brillantemente i test invalsi occorre non solo studiare, ma soprattutto allenarsi con le prove degli anni precedenti, così da avere un approccio diretto con quello che dovrete affrontare il giorno delle prove. Ecco tutte le risorse gratuite che abbiamo:

Per esercitarsi al meglio con i test degli anni passati.

I test degli anni scorsi per capire come rispondere bene alle domande di matematica.

DATE PROVE INVALSI 2017

Quando si svolgeranno le prove invalsi? Per ogni livello di studi ci sarà una data diversa, dunque prendete il calendario e segnate subito le vostre date dei Test Invalsi 2017:

  • 3 maggio 2017: prova preliminare di Lettura (II primaria) e prova d’Italiano (II e V elementare)
  • 5 maggio 2017: prova di Matematica (II e V primaria) e Questionario studente (V elementare)
  • 9 maggio 2017: prova di Matematica e d’Italiano (II secondaria di secondo grado)
  • 15 giugno 2017: prova Matematica e Italiano (III secondaria primo grado – prova all’interno dell’esame di Stato)

Leggi anche:

Commenti

Commenta Test Invalsi 2017: tracce e soluzioni.
Utilizza FaceBook.