15 spiagge più belle d'Italia - StudentVille

15 spiagge più belle d'Italia

15 spiagge più belle d'Italia

Le spiagge più belle d’Italia: la top 15

Ragazzi che affronterete gli esami di maturità, studenti universitari che aspettano con ansia che arrivi l’estate e lavoratori che sognano le loro ferie, volete sapere quali sono le spiagge più belle d’Italia? Possiamo immaginare con quanta ansia state aspettando l’estate per andare a fare un viaggio, lasciarvi alle spalle questo pesante anno di studi e di lavoro e, soprattutto, dopo tutto questo freddo vogliamo che il caldo sole ci si rifletta addosso e le fredde acque del mare ci coccolino. Oggi saremo per voi una guida turistica tra le 15 spiagge più belle d’Italia, leggete con cura il nostro elenco, organizzate con qualche amico la vostra estate 2018, che vi auguriamo sia indimenticabile.

Non perderti: Isole Italiane più belle: le migliori per le vacanze estive

Spiagge più belle d’Italia: Marasusa, Calabria (Tropea)

L’ordine con cui vi elenchiamo le 15 spiagge più belle d’Italia è puramente casuale e vogliamo iniziare proprio da qui, forse per la bontà delle cipolle. A parte questa parentesi culinaria è senza dubbio un paradiso; acqua limpida e cristallina grazie ai grani di sabbia che la rendono, appunto, meravigliosamente trasparente; non avrete bisogno di maschere per ammirare il fondale.

Spiagge più belle d’Italia: Cala Granara, Isola di Spargi (Sardegna)

Continuando nel nostro viaggio tra le spiagge più belle d’Italia siamo finiti in Sardegna, per la precisione all’Isola di Spargi. La Sardegna è famosa per le sue spiagge, è una meta gettonatissima per le vacanze estive, bersaglio di turisti e anche di personaggi famosi. Questa spiaggia è circondata da palme e da una vegetazione rigogliosa, sembra di essere su un’isola tropicale.

Spiagge più belle d’Italia: Costa dei Trulli, Polignano a mare (Puglia)

La Puglia non poteva mancare nel nostro elenco, oltre ad essere una regione ricca di arte e bellezze varie, offre delle spiagge bellissime come quella di Costa dei Trulli a Polignano a mare. Se non avete avuto modo di vederla dal vivo, la ricorderete sicuramente in qualche film con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, acque limpide e panorama da urlo.

Spiagge più belle d’Italia: Chiaia di Luna, Ponza (Lazio)

E’ la spiaggia più famosa delle Isole Pontine, il suo nome deriva proprio dalla forma che assume, è una striscia sottile di sabbia che forma una falce di luna sormontata da una falesia. Oggi è tornata ad essere in sicurezza, ma per diverso tempo è stata chiusa a causa di una frana.

Spiagge più belle d’Italia: Riva di Ugento, Salento (Puglia)

E’ ancora una volta la Puglia ad ospitarci in questo viaggio tra le spiagge più belle. Riva d’Ugento è una delle spiagge più belle del Salento, ma non l’unica, potremmo parlare per ore del Salento e non ci basterebbe un solo articolo.

Spiagge più belle d’Italia: Monterosso al mare, Cinque Terre (Liguria)

E’ una spiaggia molto piccola e durante l’estate è affollata dai turisti che, anche se conoscono perfettamente la situazione, non rinunciano a trascorrere lì le loro ferie, consapevoli della folla. E’ una spiaggia bellissima che vale la pena visitare anche in primavera, quando la spiaggia desolata diventa dorata.

Spiagge più belle d’Italia: Scala dei Turchi, Realmonte (Sicilia)

Non avevamo ancora menzionato la Sicilia, di certo non perché non abbia bellissime spiagge, tutt’altro. Quella di Scala dei Turchi è solo una delle tantissime spiagge, ma è tra le più belle, per la particolarità dell’immensa parete di roccia bianca modellata dall’erosione del vento e delle acque.

Spiagge più belle d’Italia: Ponte Prosciutto, Lecce (Puglia)

Torniamo velocemente in Puglia, questa volta a Lecce, sulla spiaggia di Ponte Prosciutto di cui il nome già ci affascina particolarmente. E’ la zona più bella e più incontaminata di Porto Cesareo, l’acqua è così chiara e trasparente che sembra di essere ai Caraibi.

Spiagge più belle d’Italia: Scilla, Reggio Calabria (Calabria)

La spiaggia di Scilla è bella non tanto per le sue acque, quanto per il paesaggio che la ospita. Sembra di essere in una cartolina, scale che conducono al mare, finestre e porticati dai quali si assiste ad un panorama mozzafiato, barchette di pescatori ferme in attesa di prendere il mare.

Spiagge più belle d’Italia: Cala Violina, Grosseto (Toscana)

Anche la Toscana ha tanto da offrirci, in particolare una tra le più belle spiagge, Cala Violina che fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino; la spiaggia è stretta tra due promontori ed è famosa per la sua spiaggia bianca finissima.

Spiagge più belle d’Italia: Spiaggia dell’Areonauta a Gaeta, Latina (Lazio)

Torniamo nel Lazio, abbiamo dimenticato di citarvi la spiaggia dell’Areonauta che si trova a Gaeta; conosciuta anche come spiaggia dei 300 gradini necessari per raggiungerla. Nel mese di agosto non si registra molta affluenza a causa della mancanza di parcheggi.

Spiagge più belle d’Italia: Baia del silenzio, Sestri, Genova (Liguria)

Solo a leggere il nome di questa spiaggia ci vien voglia di andarci, baia e silenzio, che bel suono che hanno, non trovate anche voi? E’ incastonata tra le bellissime case colorate di Sestri Levante ed ospita un porticciolo di pescatori, una cornice unica.

Spiagge più belle d’Italia: Spiaggia di San Michele, Sirolo (Marche)

Non vi avevamo ancora portato nelle Marche, ma fidatevi vale la pena fare una vacanza qui e andare al mare scegliendo questa spiaggia; immersa nel verde del monte Cornero  è fatta di sabbia e ghiaia.

Spiagge più belle d’Italia: Baia di Erchia, Amalfi (Campania)

E’ un piccolo borgo di pescatori che si trova tra Salerno e Amalfi, intorno alla baia ci sono due pareti rocciose e la spiaggia principale è collegata a calette più solitarie, come quella di Cauco raggiungibile in barca.

Spiagge più belle d’Italia: Cala di Volpe, Costa Smeralda (Sardegna)

Concludiamo così, in Sardegna, il nostro tour tra le spiagge più belle d’Italia. E’ una delle baie più famose e più belle della Costa Smeralda, zona bella quanto costosa dell’intera costa sarda. Avete tutti gli elementi necessari per scegliere quella che fa per voi; oppure, se potete, visitatele tutte, i vostri occhi vi ringrazieranno!

Potrebbero interessarti:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti