16 anni e incinta: il docu-reality di Mtv sulle ragazze madri

16 anni e incinta“, che ha come titolo originale “16 and Pregnant”, è un programma televisivo che rientra nel genere del docu-reality prodotto principalmente da Morgan J. Freeman. È andato in onda per la prima volta nel 2009 negli Stati Uniti sull’emittente americana MTV, per poi arrivare nello stesso anno anche in Italia sul canale MTV Italia. Il programma è composto da sei stagioni  complessive dedicate alle storie di ragazze madri: ogni puntata descrive il percorso di un’adolescente in dolce attesa che si trova ad affrontare una serie di problemi dettati da vari fattori. C’è chi si trova a nascondere la gravidanza ad amici e familiari, chi si confronta con un fratello gemello che vive una vita normale, chi lotta contro l’anoressia e chi per la prima volta si trova a vivere da sola affrontando condizioni problematiche.

16 anni e in incinta: il format italiano di Mtv

Nel settembre del 2013 MTV ha lanciato il programma televisivo “16 anni e incinta Italia“. Le protagoniste del format italiano sono sei ragazze tra i 15 e i 19 anni provenienti da diverse regioni del Paese. A differenza del programma statunitense, ogni ragazza ha due puntate da quaranta minuti ciascuna dedicate alla loro storia. In ogni episodio gli spettatori hanno modo di osservare da vicino i cambiamenti delle ragazze madri dai primi mesi della gravidanza fino alla nascita del bambino. Durante le puntate è possibile leggere anche il quaderno personale di ogni futura mamma con l’aggiunta di una serie di animazioni.

16 anni e incinta: streaming puntate

La sesta stagione di “16 anni e incinta” andrà in onda in prima tv dal 9 Maggio su MTV (canale Sky 130). Gli appuntamenti successivi sono in programma per ogni giovedì a partire dalle 22.00. È possibile anche vedere le puntate in streaming su MTV On Demand o su NOW TV.

Leggi anche: