Facebook Ads: che cos’è e a cosa serve

Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria di Facebook attraverso la quale è possibile creare campagne pubblicitarie e raggiungere un numero elevato di utenti. L’obiettivo di una campagna è, ovviamente, quello di ottenere ricavi superiori alle spese, un risultato che tecnicamente è detto ROI il quale indica il ‘return on investment’ ovvero un ritorno sull’investimento dell’inserzionista. È bene ricordare che Facebook è una piattaforma su cui navigano infiniti potenziali clienti ma, per ottimizzare una campagna, è necessario in primis sfruttare delle strategie giuste per targettizzare la pubblicità solo sulle persone che possono essere più interessate ai prodotti o ai servizi sponsorizzati.

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Facebook Ads: come creare una campagna

Per creare una campagna su Facebook Ads è importante seguire dei passaggi precisi, ricordando di utilizzare immagini con poco testo in quanto risultano più attraenti per i possibili clienti. I passaggi sono i seguenti:

  • Cliccare su Gestione Inserzioni nella colonna sinistra di Facebook;
  • Cliccare in alto a destra su Crea Inserzione;
  • Scegliere l’obiettivo della campagna;
  • Inserire il nome della campagna;
  • Definire il pubblico inserendo età, genere, lingue, luoghi, interessi;
  • Scegliere i posizionamenti, ovvero dove mostrare l’inserzione;
  • Scegliere il budget ed eventualmente le fasce orarie di pubblicazione degli annunci;
  • Creare l’annuncio pubblicitario e pubblicarlo.

Facebook Ads: l’obiettivo di marketing delle campagne

Quando si crea un’inserzione con Facebook Ads è necessario scegliere con accortezza l’obiettivo di marketing perchè è quello che maggiormente determina risultati positivi o meno. È possibile scegliere fra 8 tipologie di campagne differenti divise in tre gruppi di obiettivi:

Aumentare la notorietà del brand o dell’azienda:

  • Mettere in evidenza i post;
  • Promuovere la pagina;
  • Raggiungere le persone vicine all’azienda;

Trovare clienti potenziali per l’azienda:

  • Indirizzare le persone al sito web;
  • Ottenere installazioni dell’applicazione;
  • Incrementare la partecipazione all’evento;
  • Ottenere visualizzazioni video;
  • Raccogliere contatti per l’azienda;

Incrementare le conversioni o le vendite per l’azienda:

  • Incrementare le conversioni sul sito web;
  • Incrementare l’interazione con l’applicazione;
  • Fare in modo che le persone richiedano l’offerta.