Facebook Lite: la versione ridotta di Facebook

Dal Giugno del 2016 Facebook ha reso disponibile, inizialmente solo in pochi Paesi, la sua versione “Lite” ovvero un’applicazione ridotta e più leggera rispetto a quella standard del social network. Esattamente dal 9 Febbraio dell’anno successivo Facebook Lite è stato lanciato anche in Italia per quasi tutti i dispositivi Android. Ad oggi conta centinaia di milioni di utenti al mondo ed è utilizzata soprattutto in Paesi come il Brasile, l’India, l’Indonesia, il Messico, le Filippine, la Corea del Sud e gli Emirati Arabi. Con la versione Lite il product manager Lite Vijay Shankar si è posto l’obiettivo di sviluppare un’app proprio per i mercati emergenti in cui la connessione internet è spesso limitata e gli smartphone utilizzati sono poco potenti e con poca memoria.

Leggi anche:

Facebook Lite: le caratteristiche dell’applicazione

Facebook Lite pesa meno di un megabyte di dimensione, circa 250 Kb, a differenza del peso dell’applicazione ufficiale che ammonta a circa 30 megabyte. Per riuscire a far pesare così poco l’app, il team di sviluppo ha dovuto introdurre modifiche al codice per far gestire al software i contenuti in maniera differente rispetto alla versione standard. Grazie a queste caratteristiche tecniche, l’applicazione può essere scaricata più velocemente, usa meno spazio in memoria e si carica più rapidamente all’avvio. Inoltre Facebook Lite è talmente leggero che ha la possibilità di girare ottimamente anche sotto rete 2G quindi è ottimale dove la connessione internet non è stabile e veloce e per chi utilizza modelli smartphone meno recenti.

Leggi anche:

Facebook Lite: pro e contro dell’applicazione

L’applicazione Facebook Lite è disponibile nel Play Store di Google per la maggior parte dei telefoni con sistema Android. Essendo una versione più leggera, ha il vantaggio di utilizzare una quantità minore di dati mobili per chi ad esempio non ha una rete WiFi a disposizione. L’applicazione è perfetta, quindi, per chi ha pacchetti internet limitati e per chi possiede dispositivi mobili di fascia bassa con un ristretto spazio di archiviazione. Le funzioni principali di Facebook sono invariate: è possibile inviare messaggi agli amici, creare conversazioni di gruppo, ricevere le notifiche inerenti ai propri post, condividere aggiornamenti e foto. Ovviamente, essendo una versione più leggera, non sarà sfruttare tutte le funzioni aggiornate dell’app standard. Inoltre Facebook Lite è scaricabile solo su dispositivi Android quindi è impossibile utilizzarlo su sistemi operativi iOS.

Potrebbe interessarti: