Cos’è Facebook Watch Italia e come utilizzarlo

A distanza di un anno dal suo debutto negli Stati Uniti sbarca anche in Italia e in tutti gli altri Paesi Facebook Watch. Si tratta di una piattaforma video ideata da Zuckerberg che permette agli utenti di guardare video in streaming o in diretta attraverso il social network. I video verranno quindi proposti in base ai gusti degli utenti, quindi verranno considerati like agli amici e pagine seguite. Facebook Watch trasmetterà quindi show, serie TV, match sportivi e tantissimo altro in modo del tutto personalizzato. Sarà inoltre possibile salvare i video in una sezione apposita e guardarli in un secondo momento. Negli USA la nuova funzione del social network ha registrato circa 50 milioni di contatti al minuto, per cui la società ha deciso di estenderla a livello mondiale.

Non perderti: Facebook, il tool per capire se i vostri dati sono stati rubati

Facebook Watch: come funziona

Nei prossimi mesi troverete quindi, nella homepage di Facebook, un nuovo pulsante su cui cliccando troverete la vostra Watchlist e le pagine che seguite, da cui vengono estratti i video che potrebbero piacervi. Potrete commentare i video in streaming e quelli in diretta live, interagendo durante show e programmi. Creator ed editori di tutto il mondo potranno quindi lavorare all’interno di questa nuova funzione di Facebook e guadagnare attraverso le pause pubblicitarie. Sarà possibile trovare Watch anche su Smart TV, Amazon Fire TV, Xbox One, Android TV e Oculus TV.

Facebook Watch Italia, i video party

Come abbiamo gà accennato, si potranno commentare anche i contenuti live proprio come accade con le dirette Facebook. In poche parole quindi ci sarà la possibilità di interagire online anche con gli editori. Verrà ricreato quindi un video party, una visione collettiva di eventi live, prime visioni e show che prevedono la partecipazione del pubblico. Lo spettatore avrà quindi la possibilità di partecipare attivamente ai programmi che sta guardando come in una sorta di social room virtuale.