Tema sulla tecnologia: testo argomentativo - StudentVille
Tema sulla tecnologia: vantaggi e svantaggi

Tema sulla tecnologia: vantaggi e svantaggi

Traccia svolta su vantaggi e svantaggi della tecnologia e riflessioni sul progresso tecnologico e della sua influenza sull'uomo.

TESTO ARGOMENTATIVO SULLA TECNOLOGIA: VANTAGGI E SVANTAGGI

Dite la verità, dalla mattina appena svegli  sino a tarda sera, la maggior parte di voi, utilizza un qualche strumento tecnologico: il pc per navigare su internet, l’xbox con l’ultimo gioco in 3D,  lo Smartphone per inviare l’ultimo messaggino della buonanotte su Whatsapp prima di andare a letto. La tecnologia fa parte della nostre vite, anche ora mentre scorrere con gli occhi questo articolo, state utilizzando uno strumento tecnologico. Quindi che aspettate a leggete il nostro testo argomentativo, potrete prenderne spunto per il vostro prossimo compito in classe o addirittura per l’esame di maturità nel caso dovesse uscire come traccia la tecnologia,  i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Leggi anche: Come scrivere un tema

TEMA SVOLTO SUI PRO E I CONTRO DELLA TECNOLOGIA: INTRODUZIONE

Negli ultimi venti anni, la nostra società ha subito un radicale cambiamento, il passaggio da una società “ moderna” ad una società  “post- moderna “ è stato veloce  e sconvolgente. Oggi si parla di società digitale, di ciberspazio,  di e-commerce , di Intenet  o  di società “fluida” e “multirete”.
Oramai,  la tecnologia è  talmente entrata  a far parte della nostra vita quotidiana da non darle più molta  l’importanza anzi delle volte la si da per scontata.  Ma se pensassimo  per un attimo a come era la vita prima dell’avvento della tecnologia e a come avremmo vissuto senza di essa, allora possiamo anche cercare di capire quali sono stati i vantaggi apportati dall’uso della tecnologia per noi, per la nostra vita e per quella di tutti gli uomini del mondo e quali viceversa sono gli aspetti  negativi,  legati altresì all’abuso e al modo errato di servirsi delle tecnologie a nostra disposizione.

TESTO ARGOMENTATIVO SULLA TECNOLOGIA OGGI: SVOLGIMENTO

Grazie al progresso della scienza e della tecnologia, l’uomo ha conosciuto  un enorme miglioramento delle proprie condizioni di vita , ma il progresso ultimamente sta così accelerando da divenire quasi incontrollato e rischiare di superare le reali esigenze dell’uomo.
Le nuove tecnologie e la libertà della comunicazione ad essa legata,  stanno cambiando  le relazioni sociali tra i gruppi. Internet  e  i nuovi digital divide (tablet e smartphone), è vero, ci permettono di  venire a conoscenza di informazioni, vedere video, film, documentari, in tempo reale da tutte le parti del mondo; ma restare al passo coi tempi o meglio con  le migliaia di notizie ed eventi giornalieri è certamente difficoltoso e delle volte può procurare un senso di disorientamento, legato proprio alla massa di  informazioni  che cadono a pioggia su di noi spettatori.

Gli strumenti tecnologici ci permettono di fare cose impensabili fino a qualche anno fa, stando comodamente seduti a casa di fronte ad un pc, si può fare shopping, acquistando per negozi in tutto il mondo, pianificare una vacanza, studiare assistiti da un tutor virtuale, incontrarsi con gli amici lontani tramite una videochiamata di gruppo su Skype, ecc.. La tecnologia dell’informazione e della comunicazione ci ha permesso di abbattere ogni barriera e ogni frontiera ; quando però, la realtà virtuale, ci confonde, scavalcando la realtà, lì diviene pericolosa.
Molte  delle problematiche di carattere psico-sociologiche  sono connesse alla fuga dalla realtà reale, e all’incapacità di distinguere le sensazioni, le emozioni nei vari momenti , durante l’ utilizzo o meno delle tecnologie virtuali.

TESTO ARGOMENTATIVO SULLA TECNOLOGIA: I SOCIAL NETWORK

L’essere un  utente di un Social Network, ci convince di far parte  di una comunità, ci fa credere di essere amici quando invece si tratta di una comunità “virtuale”  in cui i rapporti molto spesso sono finti.  Si parla oggi di nuove tecno-fobie e di stress da nuove tecnologie, ad esempio  controllare incessantemente il telefonino per paura di non essere raggiungibile o guardare la mail o un sms o un wathsapp  per paura di non leggere  un messaggio importante, rimanere sempre online,  ne sono un esempio. La voglia di far parte di un gruppo, sentirsi  utile per il raggiungimento di uno scopo comune, avere una decisa identità all’interno della comunità, spinge sempre più “utenti” a sfuggire dalla società reale in cui i rapporti sono difficili da gestire, ed entrare a far parte di  una società surrogata, online, in cui si può entrare in un gruppo o un altro, in base ai propri interessi , anche momentanei, con la semplicità di un solo clic.

TEMA SVOLTO SU VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA TECNOLOGIA: CONCLUSIONE

Immaginare una vita senza tecnologia sembra oramai impossibile, e nemmeno sarebbe onesto  affermare che senza di essa avremmo vissuto meglio. La soluzione alle problematiche legate all’abuso indiscriminato delle tecnologie sta nella preparazione ed educazione  degli “utenti” ad un uso corretto  e responsabile della tecnologia. Sta a noi stabilire quali sono le priorità nella vita quotidiana e divenire capaci di comandare e sfruttare la tecnologia  per i nostri vantaggi  e per un miglioramento delle  condizioni di vita e non farci invece, “soggiogare” da essa.

Cerchi un altro esempio? Leggi qui:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti