Luciano Ligabue ha ufficializzato il tour “La notte di certe notti” 2026, quattordici appuntamenti nei palazzetti italiani senza repliche, per rendere ogni data unica e irripetibile. Si parte il 22 settembre dall’Arena di Verona e si chiude il 24 ottobre all’Arena Milano.
L’iniziativa celebra i trent’anni di “Certe notti” e dell’album “Buon compleanno Elvis”, usciti nel 1995 e cardine della carriera del cantautore emiliano. Il progetto era stato anticipato da due eventi speciali nel 2025: il primo alla RCF Arena di Reggio Emilia, a vent’anni dal concerto storico di Campovolo, il secondo a settembre in Piazza Borbone alla Reggia di Caserta.
Prima del tour autunnale nei palazzetti, Ligabue sarà impegnato a maggio con le tappe europee e a giugno con quattro stadi: Bibione, Roma Olimpico, Torino Allianz Stadium e Milano San Siro.
Concerti Ligabue 2026: le date
Il calendario del tour attraversa l’Italia da nord a sud con quattordici appuntamenti distribuiti nell’arco di un mese. Ogni città ospiterà una sola tappa, senza repliche, per garantire l’unicità di ogni serata.
Ecco tutte le date confermate:
- 22 settembre – Verona, Arena di Verona
- 25 settembre – Padova, Kioene Arena
- 27 settembre – Bergamo, Choruslifearena
- 29 settembre – Genova, Pala Teknoship
- 1 ottobre – Livorno, Modigliani Forum
- 3 ottobre – Pesaro, Vitrifrigo Arena
- 6 ottobre – Firenze, Nelson Mandela Forum
- 8 ottobre – Mantova, PalaUnical
- 10 ottobre – Bologna, Unipol Arena
- 14 ottobre – Messina, Pala Rescifina
- 16 ottobre – Eboli, PalaSele
- 18 ottobre – Bari, PalaFlorio
- 20 ottobre – Ancona, Pala Prometeo
- 24 ottobre – Milano, Arena Milano
L’itinerario copre le principali città italiane, dalle arene storiche del nord ai palazzetti del sud, offrendo ai fan di tutte le regioni l’opportunità di partecipare a una delle serate celebrative.
Concerti Ligabue 2026: i biglietti
I biglietti per il tour saranno disponibili attraverso i canali ufficiali, con apertura scaglionata. Gli iscritti al fan club BarMario potranno accedere alla prevendita esclusiva a partire dalle ore 11:00 di martedì 10 febbraio, godendo di due giorni di anticipo rispetto al pubblico generale.
La vendita aperta a tutti scatterà invece alle ore 11:00 di giovedì 12 febbraio su Ticketone e presso i punti vendita abituali autorizzati. Al momento della pubblicazione non sono state comunicate indicazioni ufficiali sui prezzi dei biglietti, che varieranno probabilmente in base al settore e alla location. Si consiglia di verificare la disponibilità direttamente sui canali di vendita per informazioni aggiornate.
Concerti Ligabue 2026: la scaletta
La scaletta ufficiale per le 14 date nei palazzetti non è stata ancora divulgata, ma è possibile ricostruire un repertorio attendibile basandosi sui concerti tenuti nel 2025 nell’ambito dello stesso progetto celebrativo. Gli spettacoli alla RCF Arena di Reggio Emilia e alla Reggia di Caserta hanno infatti proposto un percorso musicale che intreccia i grandi successi storici con i brani simbolo dell’album Buon compleanno Elvis.
Ecco i brani che hanno caratterizzato quelle serate e che potrebbero tornare anche nel tour 2026:
- Certe notti
- I ragazzi sono in giro
- Questa è la mia vita
- I duri hanno due cuori
- La metà della mela
- Lambrusco e pop corn
- Il giorno dei giorni
- Cosa vuoi che sia
- Le donne lo sanno
- Lettera a G.
- Happy hour
- Figlio di un cane
- Bambolina e barracuda
- Non è tempo per noi
- Piccola stella senza cielo
- Balliamo sul mondo
- Buon compleanno Elvis
- Quella che non sei
- Seduto in riva al fosso
- Vivo morto o x
- Hai un momento Dio?
- Si viene e si va
- Il meglio deve ancora venire
- Il mio nome è mai più
- Leggero
- Viva!
- A che ora è la fine del mondo?
- Tra palco e realtà
- Urlando contro il cielo
L’ordine e la selezione definitiva saranno confermati all’avvicinarsi delle date.
L’ultimo album
Il repertorio del tour affonda le radici in oltre tre decenni di carriera, ma attinge anche da Dedicato a noi, ultimo lavoro in studio pubblicato il 21 settembre 2023. L’album mescola inediti e riletture di classici, confermando la capacità di Ligabue di rinnovare il proprio suono senza perdere l’identità.
La biografia e la carriera
Luciano Ligabue, nato l’11 marzo 1960 a Correggio, debutta nel 1990 e conquista il pubblico con hit come Certe notti, record live e oltre 30 anni di successi.
Fonte immagine: Vanity Fair