Clannad: tutte le info sull’anime

Clannad è un anime ispirato all’omonima visual novel giapponese sviluppata da Key e pubblicata nel 2004 per Microsoft Windows. Dal videogioco, inoltre, sono stati realizzati anche manga e film. L’anime è stato annunciato nel 2007 e prodotta a Kyoto Animation. I 23 episodi della serie sono stati trasmessi tra ottobre 2007 e marzo 2008. Il 24esimo episodio previsto inizialmente è poi diventato OAV. Una seconda stagione, Clannad after story, di 24 episodi da 24 minuti, è stata trasmessa in prima visione tra il 2008 e il 2009.

Scopri anche: Fairy Tail: trama, anime, manga e stagioni

Trama e recensione su Clannad

Protagonista della visual novel e dell’anime è Tomoya Okazaki, uno studente dell’ultimo anno di liceo considerato un cattivo elemento in quanto ribelle e pigro. Un giorno il ragazzo incontra Nagisa Furukawa, dolce e fragile, con cui instaura una profonda amicizia e che lo porta a cambiare vita. Nagisa sogna di partecipare ad una rappresentazione teatrale, ma il club di teatro non ha iscritti: Tomoya però aiuta la ragazza a cercare persone interessate e alla fine i due riusciranno a formare un bel gruppetto. La rappresentazione teatrale, basata su un soggetto scritto da Nagisa, ottiene un grande successo. Intanto Tomoya si trasferisce da Nagisa e i due iniziano una bella storia d’amore. Nella seconda stagione vediamo Tomoya alle prese con l’ultimo anno di scuola. Nagisa, invece, a causa della sua salute precaria, perde l’anno per le troppe assenze e deve ripeterlo. Finita la scuola, Tomoya si dedica a lavori occasionali: assunto da un’azienda come elettricista, chiede la mano a Nagisa. Secondo le varie opinioni che abbiamo raccolto su Internet, l’anime è approvato a pieni voti: capace di far commuovere e far ridere, affronta tematiche importanti come l’amicizia, la famiglia e l’affetto delle persone care.

Clannad, i personaggi

La vicenda è filtrata attraverso gli occhi di Tomoya Okazaki, il protagonista ribelle e pigro, brusco e irrispettoso, ma altruista e leale, che nel corso della vicenda vedrà stravolgere la sua vita grazie a Nagisa. Nagisa Furukawa è una ragazza gentile e tranquilla con poca fiducia in se stessa. C’è poi Kyou Fujibakashi, una ragazza scurrile e aggressiva, ma bravissima cuoca e con un punto debole, la sorella gemella Ryou. Kotomi Ichinose è invece una ragazza intelligentissima ma che non ha molte capacità sociali.

Scopri anche: