Carnevale 2020: tutti gli eventi in programma

Il momento più bello dell’anno per alcuni sta per arrivare: in tutta Italia a febbraio ci saranno tantissimi eventi dedicati al Carnevale 2020. Feste in maschera, sfilate ed eventi da non perdere allieteranno le città di tutta Italia per la gioia di grandi e piccini. E’ un’occasione per divertirsi in allegria mascherandosi secondo i propri gusti ed assistere a spettacoli davvero sensazionali. Sapete già cosa fare e dove andare? Gli eventi in programma sono già tantissimi, e tra i famosi festeggiamenti di Venezia, Viareggio o Acireale ce ne sono tanti altri da tenere a mente.

Non perderti: Vacanze di Carnevale 2020: festività scolastiche

Carnevale 2020 a Venezia: eventi e sfilate

Partiamo dalla città che ogni anno attira migliaia di turisti: potrete assistere a sfilate di carri e maschere tra il 20 e il 25 febbraio. Il Carnevale di Venezia vanta una tradizione di circa 900 anni e ogni anno i festeggiamenti non deludono mai: giocolieri, animali danzanti, attrazioni e saltimbanchi. Quest’anno si è partiti l’8 febbraio con la Festa Veneziana sull’acqua, si proseguirà con il concorso della maschera più bella e la cena di gala nelle giornate successive e la premiazione della Maria del Carnevale il 25 febbraio.

Carnevale di Fano 2020: le info

Il Carnevale di Fano risale al 1300 e durante i festeggiamenti sfilano i carri allegorici per tutta la città. Tra le tradizioni più simpatiche figura il Getto, momento in cui i carri lanciano dolci sulla folla. Aprirà la sfilata il Pupo, seguito poi da tutta la sfilza di carri. Gli eventi si svolgeranno in tutto il mese di febbraio.

Carnevale di Viareggio: cosa sapere

Insieme al Carnevale di Venezia quello di Viareggio è tra i festeggiamenti più famosi in Italia. La città dedica al Carnevale un periodo lunghissimo: dall1 febbraio al 25 febbraio potrete assistere a numerosi eventi e sfilate. Ci saranno inoltre le sfilate di carri nei Corsi Mascherati che si concluderanno il 25 febbraio con il Corso Mascherato di chiusura con la proclamazione del vincitore e uno spettacolo pirotecnico.

Carnevale di Acireale 2020: info utili

Non da meno è il Carnevale di Acireale: la città siciliana ogni anno dedica dal XVI secolo sfilate ed eventi per tutte le strade. Nei tempi antichi si festeggiava sfidandosi a colpi di arance e limoni, mentre oggi spiccano le caricature dei personaggi famosi portate sui carri. Ogni anno da Piazza Duomo partono 3 tipi di carri: quelli allegorici in cartapesta, quelli infiorati e quelli in miniatura.

Carnevale di Milano: gli eventi in programma

Il Carnevale Ambrosiano quest’anno si svolgerà il 29 febbraio. Ogni anno la maschera protagonista è Meneghino, un servo spiritoso che prende in giro i nobili. In genere viene scelta una tematica su cui improntare i festeggiamenti e le sfilate, mentre tra gli eventi fissi figura la sfilata dei carri della Fondazione Diocesana Oratori Milanesi.

Leggi anche: Carnevale di Roma 2020

Potrebbero interessarti: