Il Maresciallo Rocca è la serie televisiva italiana che ha visto Gigi Proietti nel ruolo del carabiniere che si è saputo conquistare l’affetto del pubblico. Trasmessa dal 1996 al 2005, Proietti ha trascorso parecchio tempo a Viterbo, luogo principale delle riprese alle quali sono legati aneddoti divertenti e curiosità interessanti. Già, perché sospettiamo che non ci si dovesse annoiare affatto avendo come compagno di avventure Gigi. Scopriamo ciò che è avvenuto dietro le quinte durante le riprese della serie più vista dai tempi de La piovra.

Leggi anche: Gigi Proietti: quale malattia combatteva

Aneddoti e curiosità sul Maresciallo Rocca

  • La fiction debutta nel 1996 su Rai2 e, da un inizio non entusiasmante, arriva a superare i dieci milioni di telespettatori per puntata.
  • L’ultima puntata della prima stagione ha battuto, in quanto ad ascolti, nientemeno che il Festival di Sanremo registrando 16 milioni di telespettatori.
  • La fiction è stata girata a Viterbo, dove Proietti ha passato diversi anni. Per lo stretto legame che ha instaurato con la città, nel 2013 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dall’allora sindaco.
  • Grazie alla sua interpretazione del Maresciallo Rocca, Gigi Proietti ha contribuito ad avvicinare la figura del carabiniere alla gente.
  • Il primo ruolo interpretato in assoluto da Gigi Proietti (nel 1966) è stato quello di un maresciallo dei carabinieri. Una curiosa coincidenza che sia stato proprio un maresciallo a portarlo al successo televisivo.
  • Quando compì sessant’anni “obbligò” il Maresciallo Maurizio Iannaccone (coordinatore dei carabinieri e dello stesso Proietti nella serie) a far smontare ad una persona l’antenna per consentirgli di vedere la partita (della Roma) a piazza San Lorenzo.
  • Durante gli anni delle riprese Proietti intratteneva tutto il cast fino a notte fonda raccontando barzellette fino alle 4 di mattina.
  • La figura del maresciallo Rocca è diventata un fumetto pubblicato sulla rivista “Il Carabiniere”. Le vicende hanno una impostazione simile a quella della Settimana Enigmistica con tanto di quiz e risoluzione di enigmi.

Leggi anche: