Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello: il primo capitolo della trilogia

Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello” è un film colossal diventato un vero e proprio cult nel genere fantasy. Diretto da Peter Jackson, il lungometraggio è uscito nel 2001 ed è tratto dall’omonima prima parte del romanzo di J. R. R. Tolkien. Rappresenta il primo capitolo della trilogia de “Il Signore degli Anelli”: successivamente sono usciti “Il Signore degli Anelli – Le due torri” e “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re”, basati sul secondo e terzo volume dei romanzi. Il film è stato subito apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, tanto da accaparrarsi quattro premi Oscar su tredici candidature.

Compralo su Amazon a 11 Euro

Compra tutta la trilogia a 16 Euro

Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello: trama e riassunto

Il protagonista de “Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello” è il giovane hobbit Frodo Baggins che entra in possesso dell’Unico Anello forgiato dal malvagio Sauron. Nel prologo del film scopriamo che Sauron ha creato diciannove anelli donati ai popoli della Terra di Mezzo: l’Unico Anello rappresenta quello capace di domare tutti gli altri. Con il Consiglio di Elrond di Gran Burrone, Frodo intraprende un lungo viaggio verso Mordor dove poter distruggere l’anello del potere che è diventato di nuovo oggetto del desiderio del malvagio Sauron. Ad affiancare lo hobbit nella sua avventura ci saranno amici e guerrieri che formeranno la “Compagnia dell’Anello“: tra questi troviamo lo stregone Gandalf il Grigio, gli uomini Aragorn e Boromir, l’elfo Legolas, il nano Gimli e gli hobbit Sam, Merry e Pipino.

Leggi anche

Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello: durata e incassi

“Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello” è stato inserito al secondo posto nella classifica dei dieci migliori film fantasy di tutti i tempi. Il lungometraggio è uscito nel 2001: ha incassato oltre 871 milioni di dollari, una cifra che gli ha fatto guadagnare il terzo posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema. Nella versione cinematografica il primo capitolo della saga dura 178 minuti, mentre quella estesa comprende delle parti inedite raggiungendo un totale di 208 minuti.

Leggi anche: