Magic l’Adunanza: tutte le info

Ve ne intendete di giochi da tavola con le carte? Avete mai sentito parlare di Magic l’Adunanza? Udite udite, questo gioco è il primo gioco di carte collezionabili, in assoluto nel mondo, ed è stato creato da Richard Garfield e pubblicato nel 1993 dalla Wizards of the Coast. Si tratta di un gioco in cui le carte rappresentano le magie a disposizione di un mago che si confronta in una battaglia con un altro o più maghi. Ognuno dei contendenti ha a disposizione creature, incantesimi, stregonerie, artefatti e magie veloci, dette istantanei, in modo da cercare di sconfiggere uno o più avversari. Andiamo a scoprire meglio come si gioca, come sono fatte le carte e le espansioni.

Non perdere: Carte collezionabili Pokémon: serie, valore, gioco

Magic l’Adunanza: le carte

Le carte di Magic si possono distinguere in terre, che producono energia magica, e magie, che vengono giocate spendendo l’energia magica. Le terre vengono direttamente messe in gioco, mentre per le magie è necessario pagare il loro costo di mana. I giocatori possono rispondere al lancio di una magia e possono farlo quando viene giocata una terra. Ci sono otto tipi diversi di carte in Magic, distinti fra permanenti e non-permanenti. I permanenti una volta entrati in gioco, rimangono finché un effetto non modifica tale situazione. I non permanenti, invece, vengono messi direttamente nel cimitero dopo la risoluzione del loro effetto. Una carta di Magic può avere più di un tipo, esistono, di conseguenza, molte carte con due o più tipi.

Magic l’Adunanza: le regole di gioco

Ogni giocatore inizia la partita con 20 punti vita e un proprio mazzo di carte. Le carte scartate vengono poste a faccia in su in una pila detta cimitero. La sconfitta di un giocatore avviene quando:

  • i suoi punti vita sono a zero o sotto zero;
  • in qualsiasi momento dovrebbe pescare più carte di quelle rimanenti nel suo grimorio;
  • ha 10 o più segnalini veleno su di sé;
  • si verificano le condizioni di vittoria o sconfitta stabilite dalle carte giocate;
  • ha subìto 21 o più danni da combattimento da un singolo comandante nel corso della partita;
  • se un giocatore dovesse contemporaneamente vincere e perdere la partita, quel giocatore perde la partita.

Magic l’Adunanza: le espansioni

Un set di espansione è una lista di carte nuove che si aggiungono a quelle già esistenti per sviluppare e rendere sempre più vario il gioco, con l’introduzione, spesso, di regole completamente nuove, tali set sono:

  1. Set Base;
  2. Set di Espansione;
  3. Set di ristampa speciali;
  4. Set introduttivi;
  5. Set non legali nei tornei ufficiali.

Leggi anche: Giochi di ruolo da tavolo e in scatola: classifica 2019