Mara Maionchi: età e vita privata

Mara Maionchi è produttrice discografica, personaggio televisivo, opinionista e speaker radiofonico; oltre che uno dei giudici di X Factor insieme a Fedez, Manuel Agnelli e Lodo Guenzi. Mara nasce a Bologna nel 1941 da padre originario di Lucca e madre originaria di Como. Dopo alcuni problemi a scuola, nel 1959 decide di abbandonare gli studi ed entrare nel mondo del lavoro. Da quel momento in poi si lancia in aziende di diversa tipologia: una società di spedizioni internazionali, una ditta di prodotti antiparassitari per l’agricoltura e una ditta di sistemi antincendio. Nel 1967 entra nel mondo discografico e comincia ad affermarsi come produttrice. Lavorando nel settore musicale conosce Alberto Salerno, paroliere e produttore discografico: i due si sposano nel 1976 ed hanno due figlie, Giulia e Camilla. Attualmente la Maionchi è nonna di tre bambini: Nicolò, Mirtilla e Margherita. Scopriamo insieme qualcosa in più su di lei…

Mara Maionchi: la carriera professionale

Mara Maionchi nel 1967 trova lavoro presso la casa discografica “Ariston Records” dove collabora con Ornella Vanoni e Mino Reitano. Successivamente viene assunta da altre famose aziende discografiche: la “Numero Uno“, fondata da Mogol e Battisti; la “Dischi Ricordi” e la “Fonit Cetra“. In questo periodo ottiene ottimi risultati con artisti di spicco come Gianna Nannini, Umberto Tozzi, Eduardo De Crescenzo, Mia Martini e Fabrizio De Andrè. Nel 1983 fonda insieme a  suo marito l’etichetta discografica “Nisa” con la quale porta al successo Tiziano Ferro. Dopo 23 anni di attività, nel 2006 i due decidono di fondare una nuova etichetta indipendente dal nome “Non ho l’età” che ha lo scopo di supportare i nuovi talenti emergenti.

Mara Maionchi: la partecipazione a X Factor

Mara Maionchi è uno dei personaggi più amati di X Factor. Ha partecipato come giudice alle prime quattro edizioni del talent show, dal 2008 al 2010. Nella prima e seconda edizione è affiancata da Simona Ventura e Morgan, nella terza da Morgan e Claudia Mori e nella quarta da Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo. Dopo una pausa di qualche anno in cui partecipa ad altri programmi televisivi, nel 2013 ritorna a X Factor questa volta in veste di conduttrice del talk show “Xtra Factor“. Nelle due edizioni successive ha ricoperto sempre lo stesso ruolo, mentre nell’undicesima e nella dodicesima edizione è tornata ad essere un giudice del talent.

Leggi anche: