Marco Mengoni: nuovo album

Nella mattina di lunedì 30 luglio 2018 Marco Mengoni ha pubblicato a sorpresa sui suoi canali social (Facebook, Twitter e Instagram) un video che annuncia una data, il prossimo 30 novembre. Una data importante, visto che uscirà il suo quinto album in studio dopo  Solo 2.0 del 2011, Pronto a correre del 2013, Parole in circolo e Le cose che non ho del 2015 (a questi vanno aggiunti gli Ep Dove si vola del 2009 e Re Matto del 2010). Il suo ultimo singolo è stato Come neve in collaborazione con Giorgia che risale al 1 dicembre 2017.

Marco Mengoni: nuovo album in arrivo

Marco Mengoni: gli esordi

Marco Mengoni ha fatto i suoi primi passi nel mondo della musica in un quintetto vocale, lasciato poi a 16 anni per intraprendere la carriera solista. Nel 2009 ha vinto la terza edizione di X Factor, firmando un contratto con la Sony Music Italia. Nel corso della sua carriera ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con il brano Credimi ancora, conquistando la medaglia di bronzo (l’anno vinto da Valerio Scanu con Per tutte le volte che, per intenderci), e nel 2013, vincendo con il brano L’essenziale. Proprio con quest’ultima canzone è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, aggiudicandosi il settimo posto.

Marco Mengoni: i successi

Sempre nello stesso anno ha rappresentato l’Italia anche all’annuale MTV Europe Music Awards, vincendo il Best Italian Act (premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015) e diventando così il primo artista italiano a vincere il Best South Europe Act. È anche il primo artista italiano della storia ad essersi esibito al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013. Nel corso della sua carriera ha inoltre ottenuto altri riconoscimenti, come dieci Wind Music Awards, oltre a nove candidature ai World Music Awards.

Leggi anche: