Nomadland a Venezia 77: trailer e trama del film - Studentville

Nomadland a Venezia 77: trailer e trama del film

Nomadland a Venezia 77: trailer e trama del film

Venezia 77 è agli sgoccioli, ma chiude con un asso: l’ultimo film in concorso è Nomadland di Chloé Zhao, con il premio Oscar Frances McDormand. Mentre si scommette su quali potrebbero essere i vincitori una cosa è certa, Nomadland è il film più atteso dell’edizione 2020 della Mostra del Cinema di Venezia e, secondo molti, sarebbe in lizza per vincere il Leone d’oro.

Nomadland a Venezia 77: il trailer

Oltre la McDormand, a far parte del cast c’è anche l’attore statunitense David Strathairn. In attesa di assistere alla visione del film, la cui uscita nelle sale cinematografiche è avvenuta l’11 settembre, è possibile vedere il trailer ufficiale, per avere un assaggio dei momenti salienti della pellicola in gara, direttamente su Youtube.

Venezia 77, la trama di Nomadland

Il film è tratto dal libro di Jessica Bruder “Nomadland: Surviving America in the Twenty-First Century” e racconta il mondo dei nomadi. Protagonista del lungometraggio Fern che, dopo il crollo economico di Empire – la città del Nedava nella quale vive – e con la volontà di superare la morte del marito, decide di mettersi alla prova cambiando prospettiva di vita. Raduna i propri bagagli e si mette alla ricerca di un posto al di fuori della società “convenzionalmente intesa”. Ad accompagnare l’attrice in questo viaggio on the road attraverso l’Ovest americano Linda May, Swankie e Bob Wells, nomadi autentici. Come la stessa McDormand ha dichiarato:

“Sul set eravamo solo 25 persone, la più vecchia di 61 anni e il più giovane di 24. Per cinque mesi abbiamo viaggiato in 7 stati, siamo diventati un vero e proprio bioorganismo, siamo riusciti a entrare dentro questa comunità. Ci siamo mossi rapidamente, anche improvvisando vivendo nella comunità e chiedendoci continuamente cosa succederebbe se fossi uno di loro? Quando in Nebraska mi hanno dato un foglio per essere assunta al supermarket Target ho capito di essere riuscita”.

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti