Notte della Taranta 2020: quando va in scena

Il 22 agosto 2020 andrà in scena da Melpignano la 23esima edizione della Notte della Taranta. Generalmente il festival è itinerante nelle varie piazze del Salento, tuttavia quest’anno è stato annullato in via preventiva dopo i nuovi focolai di Covid registrati a luglio. Le 19 tappe sono state annullate, ma il concertone finale è stato confermato, seppure a porte chiuse.

Notte della Taranta 2020: il 22 agosto la 23esima edizione

Notte della Taranta 2020: ospiti

Ogni anno il concertone finale è affidato a un “maestro concertatore” che ha il compito di arrangiare le musiche tradizionali del Salento, unendole con i ritmi con quelli di altre tradizioni musicali: quest’anno tocca a Paolo Buonvino, autore di indimenticabili colonne sonore per il grande schermo, dirigere l’Orchestra Popolare della Taranta e l’Orchestra Roma Sinfonietta nello scenario naturale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano. Primo ospite confermato è Diodato, chiamato a reinterpretare il repertorio della tradizione salentina durante il Concertone. La scelta del vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo si inquadra nel percorso condiviso tra Fondazione La Notte della Taranta e città di Taranto a sostegno della candidatura del capoluogo ionico a Capitale della Cultura 2021.

Leggi anche: Notte della Taranta: un po’ di storia

Notte della Taranta 2020: messa in onda

La Notte della Taranta andrà in onda in tv in seconda serata il 28 luglio intorno alle 22:50 circa su Rai 2. Prodotto e organizzato dalla Fondazione La Nottedella Taranta, il Concertone è uno degli eventi più apprezzati del panorama musicale nazionale, una lunga maratona di musica live che quest’anno coinvolgerà migliaia di pizzicati solo a distanza. Lo scorso anno condurre i telespettatori alla scoperta delle sonorità salentine ci sono stati il critico musicale Gino Castaldo con la partecipazione di Belen Rodriguez e Stefano De Martino, mentre per quest’anno non è stata chiarita la conduzione (sicuramente la coppia non sarà insieme visto che i due si sono lasciati da qualche tempo).