Vice – L’uomo nell’ombra: Christian Bale in corsa per gli Oscar

La notte degli Oscar si avvicina e tra i film in concorso è presente anche “Vice – L’uomo nell’ombra”, scritto e diretto da Adam McKay. Il tema centrale della pellicola è quella del potere: la storia segue l’ascesa politica di Dick Cheney, vicepresidente degli Stati Uniti durante la drammatica amministrazione di George W. Bush. Il protagonista è interpretato da Christian Bale che, come sempre, è riuscito ad immedesimarsi a pieno nel personaggio: nel film l’attore è quasi irriconoscibile apparendo gonfio e invecchiato. La pellicola si è accaparrata ben otto nomination agli Oscar, tra cui quella più ambita come miglior film dell’anno.

Leggi anche:

Vice – L’uomo nell’ombra: trama

“Vice – L’uomo nell’ombra” racconta l’ascesa politica di Dick Cheney che da operaio elettrico del Wyoming riesce a diventare vicepresidente degli Stati Uniti. Negli anni Settanta Dick è descritto come uno studente scapestrato che, più volte, viene ripreso dalla fidanzata Lynne interpretata da Amy Adams.. Sarà proprio lei ad influenzarlo nelle scelte lavorative, spingendolo verso la carriera politica. Non riuscendo a diventare presidente degli Stati Uniti, Cheney concentrerà tutte le sue forze nella vicepresidenza influenzando a suo piacimento le decisioni di George W. Bush, tra cui l’attacco in Iraq. Proseguendo nella sua ascesa al potere, diventerà addirittura Segretario alla Difesa circondato dai suoi fedelissimi.

Vice – L’uomo nell’ombra: come vederlo in streaming

L’uscita del film di Adam McKay inizialmente era stata programmata per il 14 Dicembre 2018 ma poi è stata effettivamente distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 25 Dicembre 2018. In Italia la pellicola è stata disponibile nelle sale dallo scorso 3 Gennaio. Se lo avete perso al cinema, è possibile vedere il film anche in streaming sfruttando le piattaforme specifiche come Infinity, SyOnline eMubi.